giovedì 28 marzo 2024

01/03/2019 08:23:22 - Manduria - Attualità

Alle ore 18:30 si spegneranno le luci delle vie principali della città per ri-pensare un mondo senza sprechi e più ecologico. Poi la cena a lume di candela al ristorante “Al Castello”

 

“Radici di legalità” e risparmio energetico.

La rete virtuosa formata dal Comune di Manduria, dalla delegazione messapica di Confcommercio, dall’istituto superiore “Einaudi”, dal liceo “De Sanctis-Galilei” e del liceo artistico “V. Calò” promuove una serie di iniziative per il risparmio energetico e per la salvaguardia del pianeta, programmate per questa sera e per domani sera. Iniziative collegate all’edizione 2019 di “M’illumino di meno!”, promossa dal programma radiofonico “Caterpillar” di Radio2. Si tratta di una iniziativa simbolica e concreta al tempo stesso: spegnere le luci e testimoniare così il proprio interesse al pianeta e al suo futuro!

Oggi (venerdì 1 marzo) in tutta Italia si spegneranno le piazze principale, tanti monumenti prestigiosi, dalla Torre di Pisa al Colosseo,  fino ai palazzi più simbolici: Quirinale, Senato e Camera, ma anche tante case di cittadini, uffici, negozi e ristoranti che hanno a cuore il futuro del Pianeta.

«Quest’anno saranno due gli appuntamenti collegati all’iniziativa e che speriamo potranno coinvolgere tutta la cittadinanza» si legge in una nota della rete. «Ieri (giovedì), dalle ore 18 alle ore 20, all’interno del chiostro del Monastero delle Servite (in via L. Omodei 28) gli studenti hanno dato vita allo “Swap Culture”, uno scambio, aperto a tutti, di libri, dischi e vinili: donando uno di questi oggetti, infatti, si aveva diritto ad un ticket che permetterà di ricevere un altro in dono nella giornata di oggi. Uno scambio virtuoso che ha ri-messo in circolo idee, opinioni, scelte e visioni dando vita così ad un ricco confronto culturale e perché no, anche generazionale.

Poi oggi (venerdì), a partire dalle ore 18:30, si spegneranno le luci delle vie principali della città per ri-pensare un mondo senza sprechi e più ecologico. Subito dopo, partirà così da piazza Garibaldi la tradizionale “Passeggiata ecologica”, rigorosamente a lume di candela, capeggiata dalla guida turistica e operatrice culturale Angela Greco, che ci condurrà attraverso i vicoli del centro storico e guidati dalle voci dei ragazzi ripercorreremo alcuni tra gli obiettivi principali dell’Agenda 2030, il programma stilato nel 2015 dalle Nazioni Unite a favore della crescita e dello sviluppo sostenibile.

Partner dell’evento anche il ristorante “Il Castello” che sposando appieno la mission della giornata organizza una cena a luci spente e con un menù del ri-ciclo con la ri-scoperta delle più buone ricette anti-spreco».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora