venerdì 19 aprile 2024

07/05/2008 19:13:17 - Manduria - Attualità

La cronaca di una giornata all’aria aperta trascorsa fra campagne e masserie

Domenica scorsa, 5 maggio, l’associazione Terra Nostra di Trekking per la tutela e la riscoperta del territorio ha dato vita al progetto Primatiu Road, camminata non agonistica nelle terre del Primitivo.

Gli iscritti sono partiti da Sava la mattina: i partecipanti erano circa 200 partecipanti. Come è consuetudine del gruppo, dopo aver fatto colazione, gli iscritti sono partiti per il percorso di circa 45 Km.

Il percorso si snodava nelle terre di tre comuni (Sava, Maruggio e Manduria); erano previsti 4 tappe compreso l’arrivo, con recuperi per chi era in difficoltà per proseguire. Il recupero dei partecipanti è risultato indispensabile: è stato offerto da Giovanni Buccoliero di AutoNuovaGratis di Sava, con l’ausilio dello staff di Terra Nostra, con le proprie auto.

Una marea di gente, tra stradine di campagna, vigneti, boschi e masserie. La prima tappa a 10 Km è stata in campagna, al termine della quale i concorrenti sono stati rifocillati con acqua e banane.

La seconda tappa è stata di 25 Km ed ha portato gli iscritti alla masseria Cuturi: in questo caso il ristoro con riso acqua e banane. La terza tappa si è conclusa presso masseria Bagnolo, ai 35 Km, con ristoro fatto da succhi di frutta acqua e crostatine. Infine la quarta tappa con l’arrivo a Sava in piazza San Giovanni, luogo di partenza.

Nelle masserie, punto di ristoro, la Pro Loco di Manduria, con il presidente in testa Domenico Sammarco e con il suo staff, hanno provveduto alla confezione e la distribuzione dell’acqua e del cibo: hanno avuto una grande pazienza perché l’orario previsto per l’arrivo dei partecipanti si è protratto. Al traguardo l’Arci di Sava ha fatto trovare ai partecipanti in un piatto friselline, formaggio, tarallini e un bicchiere di Primitivo.

Inutile dire che è stata una coordinazione perfetta come prima volta, ma da migliorare la prossima. Sono stati coinvolti diverse associazioni di volontariato di Manduria Sava e Maruggio, utili fino in fondo al programma. Importante anche l'aiuto e il sostegno del Comune di Sava.

Bravi tutti: presidente, vice presidente, staff, soci, ma soprattutto i partecipanti, dal più piccolo, 5 anni, figlio di Marco Modeo, alla nonna di qualche concorrente.

Io, volontario entusiasta di questa bella realtà, facente parte dello staff, ero addetto alla riscossione dei ticket, ricevuti al momento della partenza, per poter usufruire del ristoro nelle varie tappe. Pertanto li ho visti tutti, stanchi, affaticati ma felici.  Questo evento ha fatto storia, bravi tutti, un grazie va anche a tutti gli sponsor che, attraverso la loro generosità, hanno contribuito alla realizzazione di quanto sopra descritto. Evento che gli organizzatori intendono riproporre anche il prossimo anno.

Viva lo Sport a 360°.

 

Vincenzo Palumbo

 

 

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora