venerdì 19 aprile 2024

12/08/2020 09:54:13 - Manduria - Attualità

La presa di posizione dell’Associazione Geometri di Manduria: «Si consenta alla futura Amministrazione di puntare su scelte programmatiche che saranno ritenute più adeguate per il territorio»

 

«Si annulli l’atto deliberativo avente per oggetto l’adozione del Piano Urbanistico Generale al fine di consentire alla futura Amministrazione di puntare su scelte programmatiche che saranno ritenute più adeguate per il territorio».

A prendere posizione è l’Associazione Geometri di Manduria, che ha inviato una lettera ai tre componenti della Commissione straordinaria del Comune di Manduria (Vittorio Saladino, Luigi Scipioni e Luigi Cagnazzo) e al responsabile del procedimento, nonché responsabile dell’Area 4 – Servizio Urbanistica, Salvatore Montesardo.

Nella missiva, dopo aver riepilogato gli ultimi atti burocratici che hanno portato la Commissione straordinaria ad adottare il Piano Urbanistico Generale, l’Associazione Geometri illustra le motivazioni che sono alla base della richiesta.

«La Commissione straordinaria, con deliberazione n. 79 del 22 luglio 2020, ha adottato il Piano Urbanistico Generale del Comune di Manduria» è riportato nella premessa della lettera. «Lo scorso 5 agosto è stato pubblicato il relativo avviso, congiuntamente agli elaborati e alla detta deliberazione, per dare modo a chiunque abbia interesse di presentare le proprie osservazioni.

La pubblicazione è avvenuta in pieno periodo estivo e durante la fase di emergenza COVID 19 e ciò ostacola il regolare accesso presso gli uffici comunali per la consultazione delle tavole allegate, impedita totalmente alla maggioranza dei cittadini privi di competenza informatica.

Inoltre, secondo alcuni autorevoli orientamenti, conseguenti ad una rilevante pronuncia del T.A.R. Lazio Sez. I (sentenza n. 457 del 24 agosto 2018), non spetta al Commissario straordinario, nominato per qualsivoglia motivazione, l’adozione di strumenti urbanistici generali dell’Ente, poiché l’assetto di gestione del territorio da operare tramite lo strumento urbanistico deve essere espressione della volontà politica.

Ciò premesso, l’Associazione Geometri di Manduria chiede il ritiro della pubblicazione e l’annullamento della deliberazione commissariale n. 79 del 22 luglio 2020, al fine di dare modo alla compagine politica di prossima elezione di operare le scelte programmatiche per il più adeguato sviluppo del territorio».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora