venerdì 26 aprile 2024

14/03/2021 10:47:05 - Manduria - Attualità

Fari puntati su piazza della Liberazione e su piazza della Repubblica

«Esattamente un anno fa, il 12 marzo 2020, noi di Azione Messapica, dopo mesi di analisi, sopralluoghi e ascolto diretto dei cittadini, avremmo dovuto tenere un convegno tecnico in Fiera Pessima con l’Ordine degli Architetti della provincia di Taranto, con l'ANCE, con l’istituto comprensivo “F. Prudenzano” per parlare di piazza Giovanni XXIII, a Manduria, che al tempo si presentava in totale degrado e abbandono.

Avremmo dialogato e spiegato tecnicamente ad amministratori, tecnici e cittadini un metodo innovativo per arrivare ad una progettazione ottimale, condivisa e con poche risorse economiche per poi realizzare i lavori. Ci saremmo soffermati su soluzioni tecniche utili per vedere realizzati alcuni progetti molto importanti e con lavorazioni costose, anche solo con una partecipazione economica veramente minima da parte del pubblico Ente. Avevamo portato avanti anche una fase di ascolto con i più bravi alunni dell’istituto “Prudenzano”.

L'oggetto del nostro convegno, come detto, doveva essere piazza Giovanni XXIII, uno spazio pubblico sempre poco e male utilizzato, e in ultimo devastato e distrutto dalla tremenda tromba d’aria. Purtroppo sappiamo tutti il motivo per il quale quel convegno non si è potuto tenere: con nostro grande rammarico, la pandemia mondiale di Coronavirus fece saltare tutto.

Già da molto tempo, con Azione Messapica, ci eravamo interessati a problematiche diffuse sul Territorio. Visto l'attuale accresciuto interesse di tutti per piazza Giovanni XXIII, abbiamo quindi deciso di virare la nostra attenzione, visitando e studiando gli altri spazi pubblici di Manduria, iniziando da tutte le piazze esistenti.

Abbiamo pertanto visitato piazza della Liberazione e successivamente piazza della Repubblica (piazza Belle Donne) e lo spettacolo che si è presentato è stato veramente raccapricciante! Come si può vedere dalle foto, vi è un completo abbandono e degrado ovunque: Bottiglie di vetro presenti da mesi e mai raccolte, sporcizia, immondizie, scarsa cura del verde pubblico, scarsa illuminazione, arredo urbano fatiscente, assenza di alcun cestino portarifiuti, rifiuti ovunque, eccetera eccetera...

Noi continueremo a visitare e schedare in un dossier le varie piazze di Manduria, Uggiano Montefusco e Marine ma ci sembra di capire che quanto vedremo non discosterà molto da quanto già visto. Noi crediamo che le piazze siano uno spazio aggregativo di un'importanza vitale soprattutto in questo momento: la socialità che ci è stata vietata a colpi di decreti e ordinanze dovrà immediatamente, il prima possibile essere ritrovata. Avere delle piazze e piazzette curatissime e accoglienti, pulite e illuminate deve essere la vera sfida per il più prossimo futuro! Manduria non merita questo degrado, questo abbandono, questa sporcizia e questa scarsa cura. Che si riparta da queste piccole grandi cose, senza alcuna improvvisazione, senza superficialità, senza approssimazione ma invece con profondo metodo scientifico, con regole tecniche, con ascolto e condivisione e con vero amore e legame con la nostra Città.

Solo pochissimi mesi fa, alcuni candidati Sindaci improvvisavano comizi itineranti in ogni angolo, piazza, quartiere: ebbene, noi non abbiamo mai smesso!

Noi di Azione Messapica continueremo a tenere alta l'attenzione su ogni metro quadro del nostro Territorio, restando vicini ai manduriani di ogni quartiere. piazza della Liberazione e piazza della Repubblica sono le nostre prime sfide, alle quali seguiranno tante altre: pretendiamo che si porti la Bellezza e il Decoro nella Città di Manduria! Manduria deve tornare una Città dove vivere con piacere gli spazi pubblici, respirando aria pulita».

Azione Messapica

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora