martedì 17 maggio 2022

27/12/2021 07:39:11 - Manduria - Cultura

E’ l’ultimo atto del processo partecipativo che ha avuto come obiettivo l’individuazione di metodi e strumenti di autogestione degli spazi comuni delle aree periferiche di Manduria

Il progetto AG.OR.A. – Idee per Agire – Organizzare – Abitare,vincitore del bando PugliaPartecipa, finanziato dalla Regione in attuazione della Legge sulla Partecipazione, è giunto al termine. Martedì 28 dicembre, alle ore 17, presso la biblioteca “Marco Gatti di Manduria”, verranno restituiti alla comunità i risultati raggiunti.

Numerose sono state le attività portate avanti dagli 8 partners di progetto (Gruppo Culturale Aracne - Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale - Naturalmente a sud - Vento Refolo - Profilo Greco - L'isola che non c'è - La tana del folletto - Archeoclub sede di Manduria) nel corso del processo partecipativo, che ha avuto come obiettivo l’individuazione di metodi e strumenti di autogestione degli spazi comuni delle aree periferiche di Manduria.

Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, il progetto ha concluso tutti gli interventi previsti.

Partendo dall’analisi dei fabbisogni, condotta attraverso somministrazione di questionari, focus group e tavoli di negoziazione, è stata elaborata una proposta partecipata, che verrà presentata all’Amministrazione Comunale.

Numerose le altre attività realizzate, che hanno visto il coinvolgimento della comunità intorno al tema, complesso e ancora per certi versi scarsamente affrontato, dei quartieri periferici della città di Manduria: laboratori didattici con i bambini più piccoli, gaming rivolti ai ragazzi, la costruzione di una Mappa di Comunità delle Periferie di Manduria.

La mappa di comunità è stato uno strumento con cui gli abitanti hanno raccontano e descritto il luogo in cui vivono, mettendo in evidenza gli elementi in cui la comunità stessa si riconosce e che desidera trasmettere alle generazioni future.

La comunità ha raccontato i propri ricordi anche attraverso interviste che sono confluite in un docufilm.

La partecipazione all’evento di presentazione dei risultati è consentita ad un massimo di 35 persone, per cui è richiesta la prenotazione al numero 3293757972







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora