Ad appena 22 anni, è fra i migliori chef d’Italia
Si è appena conclusa la 2ª edizione del “TROFEO
HEINZ BECK” tenutosi presso il Palasport di Salsomaggiore Terme, nell’ambito del Campionato Mondiale della Pizza.
HEINZ BECK” tenutosi presso il Palasport di Salsomaggiore Terme, nell’ambito del Campionato Mondiale della Pizza.Il concorso è intitolato al famoso chef Heinz Beck, capo della giuria, che opera al ristorante 3 stelle Michelin “La Pergola” dell’Hilton di Roma.
Tra i numerosi cuochi provenienti da varie nazioni, ha gareggiato anche il giovanissimo manduriano Alessandro Sammarco che, a soli 22 anni, già chef presso il Ristorante Al Castello di Manduria, ha raccolto i complimenti della giuria presentando un primo piatto di mare preparato con ingredienti tutti esclusivamente salentini: tagliolini alla granseola e piselli con trito di prezzemolo e cerfoglio.
Ottimo il piazzamento: 11° in classifica; risultato migliore di quello conseguito nella scorsa edizione, a testimonianza del suo talento e soprattutto della sua crescita professionale.
Azzeccatissimo è risultato anche l’abbinamento del piatto con il vino rosato DUE MARI delle cantine Pliniana di Manduria (appena premiato al Vinitaly 2010 con la Gran Menzione) che ha dovuto confrontarsi con i più blasonati vini del nord, ottenendo il 13° posto nella speciale classifica.

Condividi