venerdì 26 aprile 2024

28/12/2022 11:54:50 - Manduria - Attualità

Approvato, il 21 dicembre scorso, un emendamento alla legge di Bilancio presentato dall’assessore regionale Donato Pentassuglia: con queste risorse sarà finanziato un progetto-pilota per la prevenzione e il contrasto al disagio, che prevede la rifunzionalizzazione di campi sportivi, alloggi di prima accoglienza o di altre attività parrocchiali, ivi comprese le strutture a carattere sociale

La Regione Puglia stanzia 600mila euro per il completamento e la manutenzione straordinaria di pertinenze della parrocchia intitolata a San Giovanni Bosco. Fondi che arriveranno grazie all’emendamento presentato dall’assessore regionale Donato Pentassuglia e approvato il 21 dicembre scorso durante la seduta del Consiglio regionale dedicata all’approvazione della Legge di Bilancio.

Con queste risorse sarà finanziato un progetto-pilota per la prevenzione e il contrasto al disagio, che prevede la rifunzionalizzazione di campi sportivi, alloggi di prima accoglienza o di altre attività parrocchiali, ivi comprese le strutture a carattere sociale. Tale intervento è finalizzato a creare un luogo di aggregazione che vedrà coinvolti i cittadini di Manduria e dei comuni limitrofi.

Nella relazione presentata in giunta da Pentassuglia sono elencati, più nello specifico, le valenze e le ricadute, anche sociali, di quest’intervento.

«In un contesto di enorme crisi economica, connotata dall’innalzamento delle soglie dell’inflazione e aggravata da tutte le criticità che stanno interessando tutte le classi della popolazione, discendenti dalla recente pandemia da Covid 19, emerge ancora con più evidenza il ruolo centrale e la funzione altamente sociale svolta dalle realtà parrocchiali locali» è rimarcato nella relazione. «La parrocchia, stante l’estrema vicinanza ai bisogni dei cittadini, ne conosce problemi e criticità e diventa primo punto di riferimento del territorio per i bisogni del cittadino.

Da qui l’esigenza di valorizzare e meglio strutturare gli interventi sociali già posti in essere dalla parrocchia “San Giovanni Bosco” di Manduria, per dare sostegno e fornire servizi ai residenti di un territorio connotato da forte situazione di disagio economico e grave crisi occupazionale.

La comunità parrocchiale di San Giovanni Bosco coincide con l’omonimo quartiere di Manduria, che si connota come il più popoloso della città, ed è frequentata da numerosi bambini e ragazzi del territorio. La parrocchia si connota altresì come sede presso la quale la Caritas parrocchiale pone in essere aiuti a famiglie bisognose e immigrati mediante distribuzione di beni di prima necessità e indumenti.

La parrocchia ha già in atto un complesso progetto di riqualificazione con l’edificazione di nuove strutture e il recupero di altre, affinchè la stessa diventi punto di riferimento per l’intero contesto cittadino. L’obiettivo del finanziamento è quello di contribuire alla realizzazione del progetto di riqualificazione mediante il finanziamento delle spese connesse a presidi aventi carattere ludico-sportivo destinati a prevenire forme di devianza giovanile e di presidi a valenza sociale, in grado di dare aiuto e supporto ai cittadini in condizione di disagio sociale e povertà».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora