venerdì 26 aprile 2024

28/12/2022 16:52:33 - Manduria - Attualità

«Grazie ai 35 milioni di euro messi a disposizione dal Cipess, si potrà andare in gara e realizzare il completamento funzionale di questa variante, estesa per circa 15 chilometri, tra i comuni di San Marzano, Sava e Manduria»

Riceviamo, e pubblichiamo, una nota di Dario Iaia, componente della commissione parlamentare Ambiente e Lavori Pubblici, nonchè coordinatore provinciale di FdI.

«Nella giornata di ieri, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto da Giorgia Meloni ha dato il via libera ad importanti provvedimenti. Dalle infrastrutture alla ricostruzione post sisma, dalla salute all’agricoltura, dall’ambiente alle attività produttive, questo esecutivo dimostra di avere realmente a cuore le sorti degli italiani.

In tema di infrastrutture, mi preme evidenziare l’allocazione di 4,55 miliardi per investimenti Anas, tra cui il completamento di un tratto rilevante della Bradanico Salentina. Come è noto, si tratta di un’arteria stradale strategica per lo sviluppo del territorio jonico che, in questo modo, potenzierà l’offerta trasportistica, aggiungendo inoltre un ulteriore tassello per migliorare la sicurezza ed i collegamenti tra Taranto e Lecce. Dunque, grazie ai 35 milioni di euro messi a disposizione dal Cipess, si potrà andare in gara e realizzare il completamento funzionale di questa variante, estesa per circa 15 chilometri, tra i comuni di San Marzano, Sava e Manduria.

Vorrei sottolineare infine, che i 4,55 miliardi verranno ripartiti in diversi modi. Circa 2 miliardi di euro verranno utilizzati per finanziare nuove opere, circa 1,8 miliardi di euro per la manutenzione di quelle esistenti, 174 milioni di euro per il controllo di ponti e gallerie, 170 milioni di euro per il fondo progettazione, 167 milioni di euro per gli interventi ricompresi nell’ottavo stralcio del piano sisma».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora