giovedì 28 marzo 2024

10/02/2023 17:44:20 - Manduria - Attualità

La denuncia di cittadino manduriano: «Vergogna! La sanità è allo sfacelo: coloro che non hanno le possibilità economiche per pagare le visite e gli esami non possono più curarsi!»

La prima data utile per sottoporsi ad una visita cardiologica, elettrocardiogramma compreso, è per il mese di novembre. Peraltro non a Manduria, ma in una struttura di Taranto.

E’ quanto si è sentito rispondere un cittadino manduriano quando ha provato a prenotare la visita cardiologica usufruendo del sistema sanitario regionale.

«Da qualche giorno avverto un dolore al costato, nella zona del cuore» racconta Vincenzo, il nome di questo cittadino. «Mi sono recato dal mio medico curante, il quale inizialmente ha tentato di curare il fastidio con i farmaci. Poiché il dolore, dopo 2-3 giorni, persisteva, ho nuovamente contattato il medico, il quale, a questo punto, mi ha consigliato di sottopormi ad una visita cardiologica, con elettrocardiogramma compreso».

Vincenzo si è recato quindi agli uffici della Asl per prenotare la visita.

«Mi è stato riferito che la prima data utile per una visita cardiologica è per il mese di novembre, ovvero fra 9 mesi… Non solo. Per sottopormi alla visita dovrei recarmi a Taranto…

Ma è davvero sanità questa? Il sistema sanitario pugliese è allo sfacelo più assoluto. Stiamo parlando di visita cardiologica e, quindi, di problemi di salute molto delicati: in 9 mesi, in attesa di questa visita, mi potrebbe accadere qualunque cosa…

Se però opti per pagare la visita, come d’incanto ecco che le date libere sono tantissime anche nel mese in corso…

Se allora dobbiamo sostenere direttamente noi tutti i costi di questa sanità fallimentare, allora che siano tagliate le tasse destinate a finire nel calderone senza fondo della sanità…».

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora