martedì 10 settembre 2024


17/02/2023 12:59:08 - Manduria - Attualità

Interessanti le relazioni del dott. Saverio Fella e del dott. Leo Girardi

Presso il Centro Culturale Plinio il Vecchio si è conclusa la settimana di incontri, aperti al pubblico, con le relazioni del dott. Saverio Fella e del dott. Leo Girardi.

Il dr  Fella, nella giornata di mercoledì, ha proseguito nel dettagliato racconto dell’impiego degli animali in guerra. La trattazione è iniziata dall’asino, animale tanto umile quanto prezioso in guerra; utilizzato essenzialmente per il trasporto. Sono state ampiamente descritte le doti dell’asino e le preziose caratteristiche del latte d’asina. Si è passati quindi alla trattazione del ruolo del cane in guerra con ampia esposizione degli utilizzi e del prezioso ruolo svolto dal l’animale. Infine ampio cenno si è fatto del piccione e delle sue peculiari capacità di veicolare informazioni e messaggi vari. L’incontro si è concluso con la proiezione, molto seguita, di un filmato sui carabinieri a cavallo, con immancabile rievocazione della storica carica di Pastrengo.

Giovedì, il dr. Girardi ha illustrato il tema dell’antibiotico resistenza. Nella prima parte (quella odierna),  è stata data la definizione di infezione, le cause ed i microrganismi che entrano in gioco.

È stato chiarito il concetto che gli antibiotici sono utili solo contro le infezioni batteriche.

Inoltre si è stressato il concetto che esiste solo una “One Healt “, una salute unica, come l’ha definita OMS, cioè un approccio unico che riguardano le infezioni dell’uomo, animali, piante e l’ambiente in senso lato.

Si è insistito sull’importanza dell’educazione all’utilizzo degli antibiotici da parte di medici, medici veterinari e le persone in generale.

Nel prossimo incontro si parlerà specificamente di cosa è l’antibiotico resistenza, quali le cause e quali le conseguenze sul piano medico, socio-economico in senso globale.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora