giovedì 05 febbraio 2026


05/02/2026 09:47:15 - Avetrana - Attualità

La festa entra così a far parte del primo elenco regionale dedicato alle Feste Patronali della tradizione pugliese, un risultato di particolare rilievo che ne sancisce il valore storico, culturale e identitario

La Festa Patronale di San Biagio è stata ufficialmente inserita nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale della Regione Puglia. La festa entra così a far parte del primo elenco regionale dedicato alle Feste Patronali della tradizione pugliese, un risultato di particolare rilievo che ne sancisce il valore storico, culturale e identitario.

«Il riconoscimento è il frutto di un accurato e approfondito percorso di studio, ricerca e ricostruzione storica, che ha permesso di documentare e valorizzare la ricchezza delle tradizioni, dei riti e delle pratiche legate alla devozione per il Santo Patrono» è riportato in un post pubblicato nella pagina Fb del Comitato Festa di San Biagio. «Questo importante traguardo rappresenta un motivo di orgoglio e un significativo attestato di stima per l’intera comunità, premiando l’impegno costante e il lavoro portato avanti dal comitato nel corso degli anni».