domenica 08 febbraio 2026


08/02/2026 08:35:06 - Manduria - Attualità

«Ho provveduto a depositare una mozione urgente, da discutere nel primo Consiglio comunale utile, al fine di modificare il piano e concedere la cessione delle particelle interessate, affinché si pone rimedio a questa iniquità»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato a firma del consigliere comunale Domenico Sammarco. Ecco il testo.

«A dicembre, poco dopo la presentazione della relazione sulla cessione gratuita di strade private al demanio stradale, avevo già espresso numerose perplessità tecniche legate al progetto. Successivamente l’Amministrazione ha proceduto alla pubblicazione dell’avviso che permette i cittadini di avviare l’iter amministrativo per la cessione delle particelle identificate nella relazione pubblicata insieme all’avviso.

Ebbene, dallo studio della relazione tecnica è emersa una grave mancanza, difficilmente spiegabile. E’ assente, infatti, tra le strade cedibili quella interna al residence Casalnuovo, meglio noto come complesso SICE. Non si capisce davvero il motivo dell’assenza. Se si tratta di una svista o una scelta in danno dei residenti della Sice, non è dato saperlo; quel che è certo è che proprio quella strada, nel tratto tra via Roma e via Giancane, presente tutti i requisiti necessari richiesti dalle norme di legge per avviare l’usucapione a che diventi a tutti gli effetti strada pubblica, essendo utilizzata da sempre da tutta la cittadinanza e non solo dai residenti.

A riprova che da sempre sia considerata pubblica, come da tempo fatto notare dai comitati locali, vi è la riscossione di canoni per la concessione del passo carrabile, l’apposizione di stalli per disabili e alcuni sotto-servizi. Allo stesso modo la cessione permetterebbe una migliore manutenzione del manto stradale, che si presenta davvero in pessime condizioni. Senza aggiungere il fatto che la scelta di includere nel piano strade limitrofe ed omettere invece quel tratto, a lungo percorso da centinaia di manduriani rappresenta una grave disparità di trattamento tra situazioni giuridiche omogenee. Insomma atteggiamenti tipici dell’Amministrazione Pecoraro del “ a chi figli e a chi figliastri”!

Per questo ho provveduto a depositare una mozione urgente, da discutere nel primo Consiglio comunale utile, al fine di modificare il piano e concedere la cessione delle particelle interessate, affinché si pone rimedio a questa iniquità.

Mi preme ribadire, quanto già espresso su questo progetto: il riordino del demanio stradale è una progettazione che richiede visione, coraggio amministrativo e una reale assunzione di responsabilità politica. Non servono conferenze autocelebrative, ma un piano operativo credibile.

Manduria merita una strategia, non uno slogan. Merita soluzioni, non alibi. Merita un’Amministrazione che affronti il problema, non che lo scarichi sui cittadini. Manduria ha bisogno di una visione che ponga attenzione a tutti cittadini, senza creare zone di seria A e zone di serie B».

 

Il consigliere comunale

Domenico Sammarco