sabato 21 febbraio 2026


21/02/2026 16:08:58 - Sava - Attualità

Il suo libro è un’inchiesta coraggiosa e necessaria sulla malasanità italiana durante la terza ondata di Covid-19

Il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Sava “Giovanni Iaia” ha organizzato la presentazione del libro “Canale Terminale” di Eleonora Coletta, edito da Cantagalli.

L’autrice è avvocato pubblico e vicepresidente del comitato “Verità e Giustizia Vittime Covid  Moscati di Taranto - per non dimenticare”: il suo libro è un’inchiesta coraggiosa e necessaria sulla malasanità italiana durante la terza ondata di Covid-19.

Ecco cosa si legge sulla quarta copertina del libro:

«Prendendo spunto da quanto accaduto all'ospedale oncologico Moscati di Taranto, questo libro denuncia con coraggio, girone dopo girone, la realtà atroce spaventosa della sanità italiana, spesso ormai percepita dai pazienti come un vero e proprio ostacolo alla propria sopravvivenza: mancanza di attrezzature mediche, cartelle cliniche inesistenti, terapie errate: sistemazioni improvvisate e precarie, reparti di fortuna, posti letto “arrangiati in locali che avrebbero dovuto essere presi nemmeno in considerazione”; bagni inaccessibili o non funzionanti, pazienti abbandonati tra i loro stessi escrementi; parenti che non ricevono notizie del loro cari per giorni; oggetti scomparsi, smarriti o rubati. Persone maltrattate psicologicamente, vessate, umiliate, private della propria dignità di malati. Pazienti sulla via della guarigione, improvvisamente morti a causa di infezioni ospedaliere, spesso antibiotico resistenti. Un crudo spaccato di una malasanità tutta italiana di cui, ancora oggi, i cittadini sono vittime. Non un luogo di cura ma un vero e proprio “canale terminale”, vite sospese abbandonate, su un binario morto».

Il libro, che sarà presentato lunedì 23 febbraio, alle ore  17:30, nella Casa del Gusto, a Sava, in via Cugini Cinieri, racconta la storia di Eleonora Coletta e di molte altre persone che hanno perso i loro cari a causa della negligenza e dell’incompetenza della sanità italiana. Con testimonianze dirette e documenti inediti, l’autrice denuncia la condizione in cui i poveri malati di Covid-19 furono trattati, abbandonati a se stessi e privati della dignità e della cura.

«Scrivendo questo libro non pensavo che il mio dolore potesse trasformarsi in una battaglia per una sanità che cura, come invece è accaduto. All’inizio credevo che il libro potesse essere il modo per avere la verità sulla morte dei miei cari, ed invece mi sono accorta che i lettori mi accompagnano non solo nella ricerca della verità, ma chiedono con me giustizia, non solo per coloro che hanno perso la vita, ma perché non accada più. Solo testimoniando a tutto ciò che racconto nel libro posso sperare che la sanità sia davvero quella che i cittadini meritano di avere, non una sanità che guarisce, ma che si prende cura del paziente, lo accompagna. Una sanità  che riacquista il suo volto umano». - Eleonora Coletta.

Alla presentazione interverranno l’onorevole Dario Iaia, il consigliere regionale e vicepresidente commissione sanità pugliese Renato Perrini, il sindaco di Sava Gaetano  Pichierri e l’autrice, con l’introduzione e la moderazione di Antonio Nardella, responsabile cittadino di Fratelli d’Italia.

 

Marcella Lomartire