MANDURIA - Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria presente nell'Atlante Food & Wi
  • venerdì 10 luglio 2026

MANDURIA - Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria presente nell'Atlante Food & Wi

23/11/2017 09:07:26 - Manduria - Attualità

In un unico volume i prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani

 

Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria presente nell’Atlante Food & Wine. Si tratta della nona edizione di questo strumento di promozione, realizzata da Qualitita (la Fondazione che valorizza i prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani ed europei DOP, IGP e STG), in occasione del vertice dei Ministri dell’Agricoltura per il G7 2017: riunisce in un unico volume i prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani e include una sezione sulle bevande spiritose riconosciute come Indicazioni Geografiche a livello comunitario.

«E’ un ottimo strumento in grado di comunicare ai consumatori le caratteristiche distintive delle denominazioni certificate, differenziando le eccellenze italiane dai prodotti generici» afferma Roberto Erario, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo.

L’opera, realizzata con il patrocinio del Ministero politiche agricole alimentari e forestali e la collaborazione di Aicig, Federdoc e AssoDistil, contiene oltre 850 schede informative aggiornate che descrivono in maniera esaustiva tutti i prodotti italiani a Indicazione Geografica, comprensive di una tabella con i principali valori economici e produttivi.

Nel volume, pubblicato in italiano e in inglese, ognuna delle eccellenze tutelate made in Italy viene descritta dettagliatamente attraverso notizie su metodo di lavorazione, storia, normative, caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti stessi.

«La valorizzazione e la promozione della nostra Doc e l’informazione sulla stessa, sono obiettivi primari del nostro Consorzio» prosegue afferma Roberto Erario. «Siamo onorati di essere presenti nell’Atlante Qualivita insieme alle tante eccellenze del made in Italy. Nell’esprimere la mia personale gratitudine a Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e a quanti si sono prodigati per la migliore riuscita dell’opera, invito chiunque alla lettura di questo ottimo strumento in grado di comunicare ai consumatori le caratteristiche distintive delle denominazioni certificate, differenziando le eccellenze italiane dai prodotti generici».

L’Atlante Food & Wine, oltre a fornire un quadro dettagliato della produzione vitivinicola italiana certificata Dop e Igp, è anche la fotografia di un’Italia che cambia pur affondando le sue radici nel territorio e nella tradizione artigianale che ha tramandato nei secoli l’arte di coltivare, allevare e produrre. Un comparto che è cultura e al tempo stesso innovazione, conosciuto e apprezzato nel mondo.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CALAMARATA CREMA DI PATATE E POLPO
MELANZANE RIPIENE
PARMIGIANA
LASAGNA
PENNE INTEGRALI BRESAOLA GRANA E RUCOLA
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
SALMONE AL VAPORE
BACCALA' FRITTO
SCORFANO ALLA MARINARA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
ROAST BEFF SPEZZIATO CON PATATE AL FORNO
ROSE DI ZUCCHINA CON MAIALE SPECK E SCAMORZA
GORDON BLEAU DI POLLO CON COTTO E FONTINA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
PEPERONI ARROSTO
FAGIOLINI LESSI
CAVOLFIORE PASTELLATO
PATATE AL FORNO