MANDURIA - Acustica chiude con la world music dei Kėrkim
  • lunedģ 15 dicembre 2025

MANDURIA - Acustica chiude con la world music dei Kėrkim

25/01/2018 11:17:59 - Manduria - Appuntamenti

Domani al Museo della Civiltà del Vino Primitivo

 

Inghilterra, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Francia e naturalmente Italia. L’ultimo anno in tour dei Kërkim ha tenuto fede, come non mai, alla vocazione internazionale di una band in ascesa, che domani porterà la propria musica a Manduria.

L’evento chiuderà, infatti, la quarta stagione di “Acustica - musica in purezza”, la rassegna firmata dalla direzione artistica di Salvatore Moscogiuri per Artilibrio e realizzata con la partnership organizzativa di Produttori di Manduria.

Sul palco allestito nella Sala del Museo della Civiltà del Vino Primitivo saliranno Morris Pellizzari (saz, chitarra e voce), Bruno Galeone (fisarmonica), Manuela Salinaro (cajón e percussioni) e Stefano Rielli (contrabbasso), che proporranno un repertorio world music fresco e originale, particolarmente apprezzato per la qualità degli arrangiamenti e l’uso di strumenti etnici, come il saz curdo e il cajón peruviano.

Così come indica il loro nome, i Kërkim (che in albanese significa “ricerca”) sono da cinque anni impegnati nella continua esplorazione delle sonorità mediterranee e delle loro contaminazioni mediorientali: dal flamenco ai serrati ritmi balcanici, dal folk salentino e campano alle fisarmoniche rom, come in una corrispondenza musicale di amorosi sensi tra Grecia, Albania, Italia, Croazia, Macedonia e Turchia.

Per i Kërkim continua una lunga tournée che segue ad un 2017 che li ha visti in viaggio tra le Regioni dello Stivale e tra le capitali europee per la tournée che ha fatto tappa in Bulgaria, Germania, Uk, Repubblica Ceca e Francia. Il progetto Kërkim nasce a Lecce nel novembre del 2012 sulla scia di un percorso di ricerca musicale che vuole legare tutte le terre del bacino del Mediterraneo attraverso lo studio delle sonorità: musica mediorientale, flamenco, Balkan, folk salentino e campano, Grecia e Albania. Da quest’ultima terra prende il nome, nel suo significato di ricerca e osservazione, un continuo movimento reso possibile dal dialogo, essenza della worldmusic.

L’evento del 26 gennaio sarà come sempre a ingresso gratuito. L’accesso in sala sarà consentito dalle ore 19:30, mentre l’evento inizierà alle 20:00. Per info, chiamare il numero 099.9735332 o scrivere a rec@cpvini.com.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE