MANDURIA - «Quando riprendono i lavori per la realizzazione della Regionale 8 “Talsano-Avetrana”?»
  • giovedì 09 aprile 2026

MANDURIA - «Quando riprendono i lavori per la realizzazione della Regionale 8 “Talsano-Avetrana”?»

03/06/2018 06:27:17 - Manduria - Attualità

Confcommercio ritorna a richiamare l’attenzione sulla necessità di completare l’arteria a scorrimento veloce

 

«Quando riprendono i lavori per la realizzazione della Regionale 8 “Talsano-Avetrana”?».

Confcommercio ritorna a richiamare l’attenzione sulla necessità di completare l’arteria a scorrimento veloce.

«Passano i decenni e, stagione dopo stagione, estate dopo estate, si ripropone la domanda: “Che fine ha fatto la  Regionale 8”,  meglio conosciuta come la ‘Talsano-Avetrana?» è riportato in una nota di Confcommercio Taranto.

«Nell’aprile del 2016, all’assemblea dei sindaci della provincia fu data ampia rassicurazione che vi era la volontà politica di procedere speditamente alla definizione progettuale dell’arteria. E’ noto che la Regione Puglia ha ammesso a finanziamento il tratto Talsano-Avetrana per un totale di 193 milioni di euro, con l’obbligo di appaltare i lavori entro il dicembre 2019».

I nuovi cantieri, però, ancora non sono stati aperti.

«Una recente indagine promossa da PugliaPromozione ha confermato come la prima difficoltà lamentata dai turisti pugliesi sia la carenza di infrastrutture» ricorda ancora Confcommercio Taranto. «Difficoltà che diventa addirittura drammatica nel litorale salentino della provincia di Taranto soprattutto nella stagione estiva, quando il traffico veicolare si decuplica, con grave ripercussione per le attività economiche dell’area, per la qualità dell’offerta turistica e balneare, e per la vita stessa dei residenti.

Sarebbe fin troppo scontato dire che il completamento della strada litoranea interna e della connessa viabilità minore è di vitale importanza per l’economia del territorio provinciale e per la qualificazione della offerta turistica del territorio, ma nulla è di fatto ovvio se si considera da quanti anni stampa e stakeholder puntano il dito su questa grave carenza del versante orientale della provincia.

Fiumi di parole ai convegni e alle tavole rotonde, articoli, annunci, buoni propositi. Ma la Regionale 8, dopo 30 anni,  continua ad essere la grande incompiuta».

Confcommercio scende dunque nuovamente in campo. Il presidente provinciale Leonardo Giangrande, in una nota inviata al presidente della Provincia Martino Tamburrano e, per conoscenza, ai sindaci dei Comuni di Taranto, Leporano, Pulsano, Faggiano, Lizzano, Torricella, Maruggio, Manduria, Avetrana, nonchè agli assessori regionali ai Trasporti (Antonio Nunziante) e all’Industria Turistica (Loredana Capone), chiede un aggiornamento sull’avanzamento delle opere, suggerendo un’apposita riunione illustrativa dello stato del procedimento tecnico amministrativo.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
FUSILLI ALL ORTOLANA
FARFALLE ZUCCHINE E VONGOLE
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
BACCALA' FRITTO
ORATE INTERE AL FORNO
SALMONE GRATINATO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL ACETO BALSAMICO
TRAMEZZINI DICARNE
COTOLETTE DI POLLO
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
SPIEDINI GRATINATI CON PATATE
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE