MANDURIA – L'esposto del Gruppo Operativo Territoriale della Lega Consumatori di Manduria sullo stato di abbandono e sulla trasformazione dell'area in discarica a cielo aperto di varie tipologie di rifiuti, di un tratto di spiaggia di Torre Colimena
  • venerdì 10 luglio 2026

MANDURIA – L'esposto del Gruppo Operativo Territoriale della Lega Consumatori di Manduria sullo stato di abbandono e sulla trasformazione dell'area in discarica a cielo aperto di varie tipologie di rifiuti, di un tratto di spiaggia di Torre Colimena

20/08/2018 07:15:21 - Manduria - Attualità

Si tratta di un’area, peraltro, che è facilmente raggiungibile dai diversamente abili, ma non più praticabile proprio per la presenza di questi rifiuti e di una “distesa” di alghe

Un esposto del Gruppo Operativo Territoriale della Lega Consumatori di Manduria per segnalare alle autorità preposte lo stato di abbandono, e la conseguente trasformazione dell’area in discarica a cielo aperto di varie tipologie di rifiuti, di un tratto di spiaggia di Torre Colimena, a ridosso delle Riserve Naturali.

Area, peraltro, che è facilmente raggiungibile dai diversamente abili, ma non più praticabile proprio per la presenza di questi rifiuti e di una “distesa” di alghe.
A segnalare alla Lega Consumatori la situazione è stato un cittadino di Torre Santa Susanna.

«Lungo il bordo di un’insenatura adibita a ricovero di piccoli natanti di diportisti e pescatori, esiste una spiaggia facilmente accessibile soprattutto ai disabili e che, proprio per questo uso, potrebbe essere attrezzata con pochi e non invasivi interventi rispettando il naturale ambiente marino» scrive il presidente della Lega Consumatori di Manduria, Francesco Rainò, nell’esposto. «La spiaggia è ricoperta da una distesa di posidonia, che con i calori estivi va in putrefazione.

In quest’area vengono scaricate diverse tipologie di rifiuti: dalle barche distrutte alle classiche bottiglie di plastica, e ancora batterie dei motori marini buttate in mare, pneumatici, scarti di manufatti in presumibile amianto. Sulla spiaggia sono presenti, e a volte nascosti, ormeggi abusivi costituiti da cime ancorate per l’ormeggio di piccoli natanti.

La segnalazione oggetto dall’esposto presentato oggi nasce dalla sensibilità di un nostro associato che ha provveduto personalmente e spontaneamente alla raccolta di alcuni sacchi di rifiuti per liberare un’area della spiaggia, ma ovviamente non è possibile bonificare un tale “disastro”.

È pregevole la sensibilità verso il nostro territorio di un cittadino non residente ed è monito per tutti noi manduriani a seguirne l’esempio.

Grazie alla maggiore consapevolezza dei beni ambientali e grazie allo sforzo profuso anche dalle associazioni ambientaliste locali, non possiamo non farci carico di questa segnalazione da parte di un consumatore attento a queste problematiche, che facciamo nostra e per questo ci appelliamo alle autorità interessate affinché venga messo in atto (pur tardivo per questa stagione estiva) un progetto di bonifica e soprattutto di tutela anche con la repressione prevista dalla legge verso coloro che “sottovalutano” l’ambiente proprio nell’interesse primario della collettività sia come salute che come sicurezza e incolumità pubblica».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CALAMARATA CREMA DI PATATE E POLPO
MELANZANE RIPIENE
PARMIGIANA
LASAGNA
PENNE INTEGRALI BRESAOLA GRANA E RUCOLA
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
SALMONE AL VAPORE
BACCALA' FRITTO
SCORFANO ALLA MARINARA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
ROAST BEFF SPEZZIATO CON PATATE AL FORNO
ROSE DI ZUCCHINA CON MAIALE SPECK E SCAMORZA
GORDON BLEAU DI POLLO CON COTTO E FONTINA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
PEPERONI ARROSTO
FAGIOLINI LESSI
CAVOLFIORE PASTELLATO
PATATE AL FORNO