MANDURIA – Questa sera, al Museo della Civiltà del primitivo, l'ottava Giornata del Paziente in Terapia Anticoagulante
  • venerdì 10 luglio 2026

MANDURIA – Questa sera, al Museo della Civiltà del primitivo, l'ottava Giornata del Paziente in Terapia Anticoagulante

26/10/2018 10:22:21 - Manduria - Attualità

Ecco il programma dei lavori

Sarà celebrata questa sera, presso il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, l’ottava Giornata del Paziente in Terapia Anticoagulante, promossa dalla sezione di Manduria dell’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati.

L’appuntamento è per le ore 16,30. L’incontro sarà aperto dal saluto del presidente della sezione A.I.P.A. di Manduria, Ettore Maniglia. I lavori, che saranno moderati da Cosimo Di Punzio, direttore dell’Unità Operativa “Patologia Clinica – Centro Trombosi” del “Marianna Giannuzzi”, inizieranno con un intervento del presidente nazionale di Feder-Aipa, Nicola Merlin.

Seguiranno ben cinque relazioni. Daniela Poggi, direttrice del Centro Emostasi dell’ospedale “Careggi” di Firenze e vice presidente nazionale dei centri F.C.S.A., illustrerà la situazione attuale dei nuovi anticoagulanti orali e in particolare aggiornerà i presenti sugli studi riguardanti il loro utilizzo nelle protesi valvolari meccaniche. Quindi Francesco Cocco, direttore della struttura complessa “Cardiologia – Utic” del “Giannuzzi”, presenterà alcuni casi clinici di trombosi ed embolia polmonare. Quindi Lucia Scarciglia, dirigente medico dell’Unità Operativa di Patologia Clinica e del Centro Trombosi del “Giannuzzi”, riporterà i dati e i protocolli di follow up che si utilizzano per i pazienti in trattamento con i nuovi anticoaugulanti. Gualtiero Palareti, docente in Malattie Cardiovascolari presso l’Università di Bologna, evidenzierà l’importanza dei centri F.C.S.A. come riferimento per tutti i pazienti anticoagulati.

Infine Armando Tonsi, di Werfen, si soffermerà sui “Micro INR gestiti dal paziente”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CALAMARATA CREMA DI PATATE E POLPO
MELANZANE RIPIENE
PARMIGIANA
LASAGNA
PENNE INTEGRALI BRESAOLA GRANA E RUCOLA
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
SALMONE AL VAPORE
BACCALA' FRITTO
SCORFANO ALLA MARINARA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
ROAST BEFF SPEZZIATO CON PATATE AL FORNO
ROSE DI ZUCCHINA CON MAIALE SPECK E SCAMORZA
GORDON BLEAU DI POLLO CON COTTO E FONTINA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
PEPERONI ARROSTO
FAGIOLINI LESSI
CAVOLFIORE PASTELLATO
PATATE AL FORNO