MANDURIA – Dalla terra del Primitivo sino a Matera per la seconda edizione del raduno di auto Porsche
  • sabato 27 dicembre 2025

MANDURIA – Dalla terra del Primitivo sino a Matera per la seconda edizione del raduno di auto Porsche

11/09/2019 09:18:47 - Manduria - Attualità

Il ritrovo dei 25 equipaggi sabato nella cantina Produttori di Manduria

Dalla terra del Primitivo, fra i mezzi che conferiscono i grappoli di questa nobile uva, alle bellezze di Matera, capitale europea della cultura per il 2019.

E’ l’itinerario della seconda edizione di “Destinazione Primitivo – Porsche Only”, che è stata presentata ieri sera, presso il Museo del Primitivo della cantina Produttori di Manduria.

L’iniziativa, promossa dall’associazione “Civas – I Delfini” di Taranto, si svolgerà sabato e domenica prossimi con l’intento di “costruire un ideale ponte tra due civiltà lontane: i Messapi e la Magna Grecia, un tempo conflittuali ma oggi accomunate dalla voglia di riscatto dei territori di cui rappresentano la storia. Dal fonte Pliniano e dalle Mura megalitiche Messapiche sino alla chiesa di Santa Maria de Idris; da San Pietro Mandurino alla Cripta del Peccato Originale; dai musei della Civiltà Messapica e della Civiltà del Vino Primitivo al MUSMA e al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna; dalla Riserva Orientata del versante orientale della Provincia di Taranto al parco della Murgia Materana e alla Riserva Naturale San Giuliano”.

Ritorna dunque l’appuntamento biennale che vede il connubio tra Primitivo e Porsche, cultura del vino e cultura motoristica, identità di un territorio e identità di un marchio automobilistico.

“Arte motoristica combinata all’arte enoica; economia della meccanica con economia della terra; rispetto dell’ambiente perché l’ambiente ci nutre” è riportato in una nota degli organizzatori. “Si vuole identificare l’orgoglio di un marchio e di un territorio: la Porsche con la sua storia di ricerca, lavoro e vittorie; il Primitivo di Manduria la cui storia millenaria identifica un territorio e il lavoro della sua gente”.

E’ questo lo spirito incarnato nella manifestazione “Destinazione Primitivo – Porsche Only”, che si ripropone dopo il successo dell’edizione del 2017.

Saranno 25 gli equipaggi che si ritroveranno, sabato prossimo, a Manduria, patria del famoso vitigno: l’appuntamento è all’interno della cantina Produttori di Manduria. Da li ripartiranno per Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

Il gruppo, dopo aver visitato il museo della Civiltà del Primitivo e dopo attraversato il centro città (piazza Garibaldi e villa comunale) potranno ammirare il centro storico con le residenze storiche nobiliari, la chiesa di Sant’Antonio e il parco archeologico delle Mura Messapiche. Poi la partenza in direzione Matera.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI DI CERNIA CON CREMA DI MELANZANE
MARITATI CON POMODORO E BASILICO
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
PARMIGIANA
LASAGNA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
BACCALA' FRITTO
SCORFANO ALLA MARINARA
TAGLIATA DI SEPPIA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTONE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO