MANDURIA - Riccardo Arrighini apre venerdì un’edizione di 'Acustica – Musica in purezza' con star mondiali
  • lunedì 15 dicembre 2025

MANDURIA - Riccardo Arrighini apre venerdì un’edizione di 'Acustica – Musica in purezza' con star mondiali

17/10/2019 09:06:27 - Manduria - Appuntamenti

La sesta edizione della rassegna presentata l’altro ieri a Taranto

Riccardo Arrighini apre venerdì un’edizione di “Acustica – Musica in purezza” con star mondiali. La rassegna, giunta alla sesta edizione, è stata presentata l’altro ieri mattina nella sede del CSV di Taranto dal direttore artistico Salvatore Moscogiuri, dalla responsabile delle relazioni esterne del Museo della Civiltà del Vino Primitivo Anna Gennari e dall’addetto stampa Giuseppe P. Dimagli.

Jazz e classica, tra proposte originali e rivisitazioni di repertori popolari. Con questa offerta musicale, saranno i suoni e le voci della sesta edizione di “Acustica” a scandire il calendario degli eventi culturali, tra autunno e inverno 2019-2020. In programma sino al prossimo febbraio cinque concerti, che vedranno protagonisti, tra gli altri, artisti di chiara fama internazionale, come il sassofonista jazz Javier Girotto e il tenore Salvatore Cordella.

La rassegna unplugged, firmata dalla direzione artistica di Salvatore Moscogiuri per Artilibrio e realizzata con la partnership di Produttori di Manduria, si terrà interamente nella sala del museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria e godrà del contributo della locale Amministrazione comunale.

Si parte con lo spettacolo “Riccardo Arrighini in ¾”. Unica in Italia nel suo genere, la formazione capitanata dal pianista viareggino è un trio jazz che suona da quartetto, grazie all’originale presenza di una contrabbassista cantante. Nella particolare visione musicale del leader del progetto, il concerto è un approdo, armonico e concettuale, in grado di coniugare stilemi propri del jazz con sonorità di altri generi, per una proposta nuova in cui la canzone popolare sa farsi jazz e viceversa. Tra standard e composizioni originali dello stesso Arrighini, al centro della line up troneggiano la voce e la presenza scenica di Beatrice Valente, che canta mentre suona il contrabbasso, reinterpretando reminiscenze di una cultura popolare senza tempo, intrisa di influenze e contaminazioni mediterranee. Il drumming raffinato e contemporaneo di Piero Borri alla batteria, infine, contribuisce in maniera fondamentale e meravigliosa all’estetismo musicale degli arrangiamenti.

Dopo l’esordio, “Acustica” proseguirà il 21 novembre, con il Pitros Duo; il 30 dicembre, con il Javier Girotto Trio; il 31 gennaio, con Salvatore Cordella; il 21 febbraio, con il Duo Rana-Giacopuzzi.

Tutti i concerti saranno ad accesso gratuito. Per la serata di apertura, l’ingresso in sala è fissato alle ore 19:30, mentre l’inizio dell’evento è previsto per le 20.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE