MANDURIA - Ad un nuovo ibrido di orchidea rinvenuto presso il bosco Cuturi attribuito il nome del prof. Domenico Nardone
  • giovedì 09 aprile 2026

MANDURIA - Ad un nuovo ibrido di orchidea rinvenuto presso il bosco Cuturi attribuito il nome del prof. Domenico Nardone

07/02/2020 10:20:30 - Manduria - Attualità

E’ stato proprio il botanico, socio di Archeoclub Manduria, ad aver scoperto, insieme ad altri studiosi, a scoprire il fiore

 

Archeoclub d’Italia - sede di Manduria è orgogliosa di comunicare un importante riconoscimento attribuito al socio, nonché membro del direttivo cittadino, prof. Domenico Nardone. Il suo nome è stato, infatti, scelto per indicare un nuovo ibrido di orchidea, rinvenuto presso il Bosco Cuturi. Il fiore si caratterizza per la particolare grandezza, per la forma slanciata e per la presenza di una “macula” molto articolata.

Gli studiosi, autori della scoperta insieme allo stesso Nardone, nel darne notizia alla comunità scientifica internazionale, hanno voluto attribuire alla nuova orchidea spontanea il nome di “Ophrys x Nardonei”, dal nome del “botanico e infaticabile studioso prof. Domenico Nardone” (cit.).

Si tratta di un riconoscimento particolarmente prestigioso, in quanto viene attribuito con molta parsimonia e di rado a studiosi viventi.

La presidente e i soci tutti di Archeoclub, onorati di annoverare da sempre il prof. Nardone tra le fila della sede locale dell’associazione, nel congratularsi, gli augurano un proficuo prosieguo delle sue ricerche.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE GAMBERETTI E SUCCO D'ARANCIA
PENNE ALLA NORMA
GNOCCHI SALSICCIA E ZAFFERANO
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
PLATESSA GRATINATA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRITTATA ZUCCHINE