MANDURIA - Gli studenti manduriani in assemblea contro il bullismo
  • sabato 27 dicembre 2025

MANDURIA - Gli studenti manduriani in assemblea contro il bullismo

09/02/2020 14:19:50 - Manduria - Attualità

Mattinata di eventi di prevenzione e formazione promossi dalla rete insieme

 

In occasione della “Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo”,  gli studenti e le studentesse degli istituti di scuola secondaria di secondo grado di Manduria, liceo “De Sanctis Galilei”, IISS “Luigi Einaudi” e liceo artistico “Calò”, e gli istituti comprensivi, ICS “F. Prudenzano, ICS “Michele Greco” e ICS “Don Bosco”, in linea con la programmazione dei percorsi di cittadinanza, coesione e innovazione sociale attivati dalla rete “Insieme per una Comunità educante”, hanno promosso la realizzazione di un’assemblea di istituto, aderendo ad un fitto programma di eventi ed iniziative, svolti in sinergia con enti, associazioni ed esperti che operano sul territorio, al fine di promuovere un’azione efficace e condivisa di sensibilizzazione e di incentivazione della comunità studentesca verso i temi della prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, nella più ampia libertà metodologica ed espressiva.

Per sostenere le giovani generazioni nello sviluppo di comportamenti positivi ispirati all’utilizzo di buone pratiche legate al rispetto delle regole, di se stessi e del prossimo anche sui social network, gli istituti manduriani hanno ospitato nelle loro aule ospiti d’eccezione: gli esperti territoriali del CAV, Centri Anti Violenza, i rappresentanti dei Servizi Sociali del Comune di Manduria, Angela Greco, rappresentante della cooperativa Spirito Salentino di Manduria, i referenti del progetto del CSV di Taranto “Giovani in volo XVI edizione”, la psicologa Maria Teresa Coppola del Centro di Salute Mentale di Manduria in collaborazione con Anna Solidoro e Maria Rosaria Coppola dell’associazione “Cicatrici”, la sociologa Loredana Ingrosso,  Federica Lacava, esperta in “Women Empowerment Self-Defence”, il laboratorio di autodifesa a cura del maestro Francesco Tripaldi dell’ADS Team Fitness di Manduria, il laboratorio di aikido del Genki Dojo di Lecce, a cura del maestro Maurizio Martina, V dan riconosciuto dall’Aikikai d’Italia, e da Gianluca Castrignanò, il laboratorio di videomaking a cura di Rita Mele, l’incontro con Cesare Paradiso, autore di “Sull’altra riva” (2018), i laboratori dedicati al contrasto del bullismo di Lorenzo Stefanizzi e Pierangela Scialpi, il laboratorio di counseling di Grazia Viapiano.

Evento focale della giornata, riservato alle classi quarte e quinte, è stata in particolare  la conferenza “Prendersi gioco del proprio futuro”, tenuta presso il teatro De Sanctis e moderata da Maria Antonietta D’Elia, presidente dell’AIGA – sez. di Taranto, che ha potuto vantare gli interventi di Mariano Buccoliero, PM Procura della Repubblica di Taranto, di Luciano Cavallone della Corte d’Appello Lecce – Sez. Distaccata Taranto, del Cap. Sergio Riccardi, comandante della Compagnia Carabinieri di Manduria, di Gaetano Ruocco, presidente nazionale e del Lgt. Giuseppe Attanasio, presidente della sezione ANSI di Manduria.

All’interno del palinsesto formativo non è, in ultimo, mancato uno spazio squisitamente “verde”, grazie all’implementazione del progetto “Piantiamo il nostro futuro. Dagli anziani 1.000 alberi per l’ambiente”, iniziativa promossa dal Sindacato Pensionati della Cgil Puglia (Spi Puglia) per sensibilizzare, con un ideale abbraccio tra generazioni, i giovani e le istituzioni ai fenomeni del cambiamento climatico in corso, attraverso la piantumazione nei cortili delle scuole di alberi di ulivo, rappresentanti l’identità dei pugliesi, simbolo di pace e di integrazione fra le comunità del Mediterraneo, per la loro funzione nella mitigazione dei cambiamenti climatici.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE