MANDURIA - Il Comune di Manduria affida all'azienda martinese 'Italiascavi ed Ecologia' il project financing finalizzato al completamento e all’ampliamento del cimitero
  • giovedì 09 luglio 2026

MANDURIA - Il Comune di Manduria affida all'azienda martinese 'Italiascavi ed Ecologia' il project financing finalizzato al completamento e all’ampliamento del cimitero

31/08/2020 06:59:44 - Manduria - Attualità

Quest’azienda gestirà i loculi comunali, l’illuminazione votiva e gli altri servizi cimiteriali

Il Comune di Manduria affida all’azienda martinese “Italiascavi ed Ecologia” il project financing finalizzato al completamento e all’ampliamento del cimitero, alla gestione dei loculi comunali, alla gestione dell’illuminazione votiva e degli altri servizi cimiteriali. Si tratta di un progetto, presentato nel dicembre dello scorso anno e poi modificato nell’aprile scorso, che prevede un costo di intervento complessivo di 11 milioni e 188mila euro, di cui 2 milioni e 588mila euro per lavori a base d’asta, poco più di 129mila euro per oneri di sicurezza, 7 milioni e 625mila euro per costi di gestione e 846mila euro come somme a disposizione. Il rapporto legherà il Comune di Manduria all’azienda di Martina per i prossimi 25 anni.

«Tale progetto consiste, in sintesi, nella realizzazione di due colombari e di un ossario, nel pieno rispetto delle soluzioni progettuali previste dal Piano Regolatore Cimiteriale esistente» è riportato nella delibera della Commissione straordinaria. «Poi nel rifacimento dell’impianto di illuminazione votiva, nella sostituzione dei quadri, dei cavi elettrici e delle lampade; nella realizzazione del tempio crematorio; nella gestione dei loculi, dell’illuminazione votiva e dei servizio cimiteriali per una durata di 25 anni».

Il progetto di fattibilità tecnica economica è stato redatto dal tecnico abilitato Evasio Montanaro.

«La proposta del promotore è volta a dotare l’attuale cimitero comunale di un idoneo numero di loculi e cellette ossario, di aree per inumazione, di servizi cimiteriali e di una razionale ed efficiente illuminazione votiva, oltre alla realizzazione di un tempio crematorio» è ancora specificato nell’atto deliberativo. «La realizzazione del tempio crematorio consente di perseguire un duplice obiettivo: da un lato l’intento sociale di soddisfare la sempre maggiore richiesta dei cittadini di una forma di sepoltura, che utilizzi la cremazione della salma, dall’altro l’esigenza della pubblica amministrazione di alleggerire il carico di manufatti cimiteriali da realizzare negli anni, con il conseguente minor utilizzo del territorio e risparmio di risorse economiche pubbliche».

Il Comune, insomma, ha deciso di affidare all’esterno tutta la gestione del cimitero, che ultimamente, proprio per la carenza di loculi pubblici, ha creato non pochi disagi e problemi. Si spera, ora, che nel contratto fra le due parti siano indicati (e quindi regolamentati) anche i costi che gli utenti dovranno sostenere per acquistare i loculi e per la tumulazione delle salme.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CALAMARATA CREMA DI PATATE E POLPO
MELANZANE RIPIENE
PARMIGIANA
LASAGNA
PENNE INTEGRALI BRESAOLA GRANA E RUCOLA
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
SALMONE AL VAPORE
BACCALA' FRITTO
SCORFANO ALLA MARINARA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
ROAST BEFF SPEZZIATO CON PATATE AL FORNO
ROSE DI ZUCCHINA CON MAIALE SPECK E SCAMORZA
GORDON BLEAU DI POLLO CON COTTO E FONTINA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
PEPERONI ARROSTO
FAGIOLINI LESSI
CAVOLFIORE PASTELLATO
PATATE AL FORNO