MANDURIA – «Sono assurde e impresentabili le soluzioni cervellotiche che circolano negli ultimi giorni finalizzate ad evitare lo scarico emergenziale nel bacino di Torre Colimena»
  • venerdì 26 dicembre 2025

MANDURIA – «Sono assurde e impresentabili le soluzioni cervellotiche che circolano negli ultimi giorni finalizzate ad evitare lo scarico emergenziale nel bacino di Torre Colimena»

02/09/2020 10:05:48 - Manduria - Attualità

Mario Del Prete esprime una considerazione e un’osservazione sulle ultime news in materia di depuratore

«Sono assurde e impresentabili le soluzioni cervellotiche che circolano negli ultimi giorni finalizzate ad evitare lo scarico emergenziale nel bacino di Torre Colimena e che prevedono tutte recapiti a quote più alti, mediante pompaggi, rispetto al depuratore di contrada “Urmo”».

Mario Del Prete esprime una considerazione e un’osservazione sulle ultime news in materia di depuratore.

«Se un gruppo politico di Avetrana non avesse avuto l’idea di portare il sottoscritto alle riunioni in Regione a discutere con Aqp, sarebbe già operativo lo scarico in mare tramite inquinante condotta sottomarina già appaltata» è la considerazione del prof. Del Prete. «Si ricorda che la proposta alternativa di scarico finale al suolo e riutilizzo in agricoltura, dal sottoscritto presentata, fu accolta dal presidente Emiliano, dalla giunta e dal Consiglio regionale in quanto valida sul piano tecnico-scientifico.

Le proposte di scarico emergenziale oggi sembrano presentate da tecnici dei Comuni di Manduria ed Avetrana, che purtroppo, a quanto pare, non sanno che cos’è uno scarico emergenziale e come funziona in quanto i punti di scarico non solo devono essere corpi idrici superficiali, ma devono anche essere raggiungibili a gravità proprio in quanto in emergenza» l’osservazione del docente universitario. «Nella nostra area devono essere al di sotto di quota 19 metri sul mare e possono solo appartenere ai solchi torrentizi di Borraco, Chidro, Specchiarica, dal bacino di Torre Colimena e dal mare Ionio. Per legge si può scegliere tra queste soluzioni ed è vincolante la quota per lo smaltimento a gravità.

Preme far notare che se si continuano a dire certe stupidaggini non c’è modo peggiore di fare gli interessi di Manduria ed Avetrana, che cosi si autoescludono da ogni trattativa, rimettendo in gioco la condotta sottomarina tanto faticosamente scongiurata».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE