SCUOLA - L'intervento del vice sindaco di Manduria Andrea Mariggiò: «La comunità scolastica sta pagando un caro prezzo all'incertezza e al disorientamento generale prodotti dall'emergenza Covid»
  • venerdì 26 dicembre 2025

SCUOLA - L'intervento del vice sindaco di Manduria Andrea Mariggiò: «La comunità scolastica sta pagando un caro prezzo all'incertezza e al disorientamento generale prodotti dall'emergenza Covid»

06/11/2020 10:34:05 - Manduria - Attualità

«Il malcelato braccio di ferro tra Governo e Regione non sta aiutando i dirigenti scolastici ad assumere quelle necessarie misure che garantiscano il sacrosanto diritto allo studio e la necessaria serenità alle famiglie»

Sul caos che regna nel settore della scuola in Puglia interviene, attraverso un post, il vice sindaco di Manduria, con delega alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Andrea Mariggiò, che nella vita privata, peraltro, riveste il ruolo di dirigente scolastico.

«La comunità scolastica sta pagando un caro prezzo all’incertezza e al disorientamento generale prodotti dall'emergenza Covid» scrive il vice sindaco Mariggiò in un post pubblicato sui social. «Per contenere gli effetti connessi a tale situazione, occorrerebbe una linea politica unitaria, chiara e uniformemente diffusa, in ragione di evidenze e conseguenti valutazioni che devono precedere e non seguire la pubblicazione di atti normativi. Il malcelato braccio di ferro tra Governo e Regione non sta aiutando i dirigenti scolastici ad assumere quelle necessarie misure che garantiscano il sacrosanto diritto allo studio e la necessaria serenità alle famiglie. In emergenza sanitaria, ogni decisione deve essere chiara ed univoca, previa e non postuma consultazione con i ministeri competenti. L'autonomia scolastica sbandierata più volte per scaricare responsabilità deve in questa fase orientarsi dentro misure di legge inequivocabili che garantiscano la salute e il diritto allo studio. Sarebbe occorso per tempo dotare le strutture scolastiche dei necessari dispositivi e di una buona connettività per assicurare la qualità della didattica a distanza. Accade, invece, che tutta la comunità scolastica, ad eccezione di pochi casi, si ritrovi schiacciata tra l'incudine della carenza di strumenti operativi e il martello di una normativa nebulosa e poco rassicurante».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE