MANDURIA - Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria promuove il corso in difesa del verde e della biodiversità: 'Organismi Alieni, Invasivi e da Quarantena: cosa sono, come riconoscerli e cosa fare'
  • venerdì 26 dicembre 2025

MANDURIA - Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria promuove il corso in difesa del verde e della biodiversità: 'Organismi Alieni, Invasivi e da Quarantena: cosa sono, come riconoscerli e cosa fare'

24/11/2020 10:35:11 - Manduria - Attualità

Si tratta di un webinar formativo e gratuito in programma da venerdì prossimo 27 novembre e rivolto alle aziende socie

Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria promuove il corso in difesa del verde e della biodiversità.

“Organismi Alieni, Invasivi e da Quarantena: cosa sono, come riconoscerli e cosa fare”: questo è il tema del webinar formativo e gratuito in programma da venerdì prossimo 27 novembre e rivolto alle aziende socie.

Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria continua il suo impegno nella formazione e ospitando questo nuovo corso, che appresenta uno strumento utile per trasferire informazioni tecniche in difesa del verde e per la salvaguardia della biodiversità.

Il corso si terrà on line venerdì 27 novembre dalle ore 16 alle ore 17 e sarà tenuto dall’entomologo Francesco Porcelli che spiegherà, attraverso anche materiale video e fotografico, come riconoscere gli organismi alieni e come contrastarli.

Nell’occasione verrà anche presentata l’app InBioAIQua che, durante l’incontro, potrà essere richiesta gratuitamente. Uno strumento in grado di identificare gli organismi alieni.

Grazie ad una informazione precisa sarà possibile contrastare tempestivamente e concretamente le invasioni biologiche evitando i danni diretti all'agricoltura, registrando un aumento sostenibile della produttività, della redditività ed efficienza delle risorse negli agro-sistemi.

Le adesioni dovranno pervenire all’indirizzo: comunicazione@consorziotutelaprimitivo.com specificando nome, nognome e nome azienda entro e non oltre giovedì 26 novembre.

Il progetto di formazione è ideato dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro – DiSSPA, Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare gli operatori agricoli, sentinelle del territorio, sulle possibili invasioni biologiche da organismi alieni, invasivi e da quarantena trasferendo conoscenze tecniche  e favorendo l’integrazione con esperti.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE