COVID 19 - A Manduria risulterebbero, alla data di ieri, 256 positivi, ovvero 20 in più rispetto a tre giorni prima
  • venerdì 26 dicembre 2025

COVID 19 - A Manduria risulterebbero, alla data di ieri, 256 positivi, ovvero 20 in più rispetto a tre giorni prima

07/01/2021 09:28:22 - Manduria - Attualità

Continuiamo a nutrire seri dubbi sull’attendibilità di questi dati che arrivano al Comune di Manduria: il 6 gennaio ci sarebbero, secondo la Prefettura, 72 manduriani ricoverati, mentre al Giannuzzi, secondo i dati ufficiali della Asl, i ricoverati ieri erano solo 48

Un nuovo report è giunto al Comune relativo al riepilogo dei dati Covid riferiti alla città di Manduria. Secondo quest’ultimo bollettino, a Manduria, alla data di ieri (6 gennaio) vi sarebbero 256 positivi, ovvero 20 in più rispetto alla data del 3 gennaio.

Mentre nella vicina Francavilla Fontana (comunità con un numero simile di abitanti) i positivi sono 75 (ma questo dato è pubblicato da un report ufficiale e dettagliato della Asl della provincia di Brindisi), a Manduria i positivi, insomma, sarebbero più del triplo. Delle due, l’una: o Manduria è un caso speciale per numero di contagi, oppure quei dati non sono corretti.

Di certo, a nostro avviso, non è corretto il dato dei ricoverati. Sempre secondo il report della Prefettura, nella giornata di ieri i manduriani ricoverati per Covid erano ben 72. Sempre alla data di ieri, ma secondo le fonti ufficiali della Asl, i ricoverati al “Giannuzzi” di Manduria (che accoglie anche pazienti dei centri limitrofi), erano 48. Ciò significherebbe che ben 24 manduriani sarebbero ricoverati in altre strutture ospedaliere e che nel Giannuzzi vi sarebbero solo pazienti manduriani.

Non solo. Nell’intera provincia di Taranto, ieri i ricoverati Covid erano 261: questo è un dato della Asl, che indica anche i ricoveri ospedale per ospedale. Se realmente i manduriani fossero 72, significherebbe che poco meno di un ricoverato su tre (ovvero il 27,5% del totale), proviene dalla città messapica. Eppure Manduria conta appena 30mila abitanti e l’intera provincia di Taranto sono poco meno di 600mila. Qualcosa, dunque, non quadra.

Non sarebbe l’ora che l’Amministrazione di Manduria chieda i dati ufficiali alla Asl di Taranto? Se quei numeri della Prefettura fossero reali, bisognerebbe intervenire quanto prima con incisive misure di contenimento. In realtà a Manduria non si muove foglia…





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE