MANDURIA - La coalizione di maggioranza propone l'attribuzione della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki
  • venerdì 26 dicembre 2025

MANDURIA - La coalizione di maggioranza propone l'attribuzione della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki

18/02/2021 11:53:15 - Manduria - Attualità

Ecco il comunicato: «La città di Manduria è da sempre città di accoglienza e solidale e non può voltare le spalle ad una vicenda cupa che, come nel caso di Giulio Regeni, ci ricorda di come in Egitto il dissenso e la libertà d’espressione vengano repressi col sangue, la violenza e la cancellazione dei diritti»

«Anche a Manduria l’Amministrazione comunale intende sposare la causa della liberazione di Patrick Zaki dalla sua carcerazione in Egitto, richiamando al rispetto dei diritti umani. Proprio per questo, i gruppi di maggioranza hanno presentato una mozione che invita il sindaco ad attivare le procedure necessarie affinché, attraverso un segnale simbolico, sia riconosciuta la cittadinanza onoraria.

Come molti sapranno, lo studioso egiziano dell’Università di Bologna, nonché attivista per i diritti umani, ha subìto torture ed è in carcere nel suo Paese per via di presunte accuse generiche di istigazione alla protesta e propaganda con fini terroristici; ogni qualvolta giunge la scadenza del periodo di carcerazione preventiva, questa viene prolungata in maniera arbitraria e senza riscontri oggettivi.

La maggioranza, con questo atto politico, spera vivamente di incontrare il favore unanime di tutto il Consiglio perché la città di Manduria è da sempre città di accoglienza e solidale e non può voltare le spalle ad una vicenda cupa che, come nel caso di Giulio Regeni, ci ricorda di come in Egitto il dissenso e la libertà d’espressione vengano repressi col sangue, la violenza e la cancellazione dei diritti.

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki - oltre a essere un importante attestato di vicinanza al giovane ricercatore - è anche un segnale di solidarietà nei confronti di tutti coloro che, in molte Nazioni con governi dittatoriali e antidemocratici, vengono ingiustamente detenuti e condannati in quanto anche solo semplicemente sospettati di far parte di associazioni e movimenti che si battono per i diritti civili e politici».

 

La coalizione di maggioranza





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE