MANDURIA - Il disegno di Silvia Di Lorenzo (I. C. Prudenzano) fra i trenta finalisti del concorso nazionale riservato alle scuole 'IoSonoArte'
  • giovedì 09 luglio 2026

MANDURIA - Il disegno di Silvia Di Lorenzo (I. C. Prudenzano) fra i trenta finalisti del concorso nazionale riservato alle scuole 'IoSonoArte'

13/04/2021 14:02:15 - Manduria - Attualità

La tematica del contest di questa edizione è “Vivi la moda”: è possibile sostenere Silvia votando attraverso i social o cliccando un link


La studentessa Silvia Di Lorenzo fra i trenta finalisti del concorso nazionale riservato alle scuole “IoSonoArte”. Seguita dalla docente di Arte Rina Fistetto, Silvia (che frequenta la classe II B della scuola secondaria di primo grado “Prudenzano”) ha realizzato lo splendido disegno che vedete a corredo dell’articolo.

195 le opere giunte (tra istituti comprensivi, scuole elementari, medie e superiori) alla segreteria del concorso, promosso dall’associazione Ethika. Di queste, 30 sono state selezionate e dunque qualificate per la finalissima: si contenderanno i premi e le borse di studio.

La tematica del contest di questa edizione è “Vivi la moda”, declinata nelle quattro accezioni “unicità, etica, arte, ambiente”, con una necessaria attenzione anche all’umanizzazione del concetto di moda, ben diverso dall’attuale sistema consumistico legato a questo settore.

Tematica molto impegnativa e complessa, che i ragazzi hanno comunque saputo rielaborare nelle loro chiavi di visione personali e sociali.

Il 22 maggio avverrà la giornata di premiazione ufficiale con evento in diretta streaming su YouTube e Gmeet, in collegamento con tutte le scuole che hanno partecipato a questa lunghissima maratona del contest, a cavallo tra il 2019 ed il 2021, causa Covid.

Resilienza?! Certamente non manca e non mancherà, visto che il termine di questa lunga gara ormai è molto prossimo.

In queste settimane le 30 opere finaliste saranno valutate dalla commissione interna per stabilire i 2 premi del valore di 300 euro e la borsa di studio intitolata “Enrico Morsiani designer” del valore di 1.000 euro, che sarà donata al vincitore designato dalla famiglia Morsiani, in memoria del designer veneto, che ha sempre creduto e sostenuto i giovani e le loro aspirazioni creative.

Non meno importante, sarà la trasposizione fashion, delle opere vincitrici, su tessuti della fashion house svizzera LucaMartini, che produrrà delle magliette in tiratura limitata, il cui ricavato sarà devoluto per l’acquisto di materiali artistici e corsi di arte per i giovanissimi talenti, che ne faranno richiesta, nelle scuole che hanno necessità di questi ausili.

Un contest ricchissimo di opportunità, talenti, nuove visioni e concrete opzioni di aiuto nel settore educativo, formativo e artistico, per dare una vera e propria scossa al torpore culturale degli ultimi tempi.

Non mancheranno i voti dal popolo web che ha la possibilità di esprimere le proprie preferenze sulle opere finaliste direttamente sul sito del contest; la più votata in assoluto si aggiudicherà il Premio del Pubblico.

E’ possibile votare attraverso il sito ufficiale del concorso: www.iosonoarte.com Oppure accedendo direttamente alla pagina in cui sono state caricate tutte le opere finaliste: https://www.iosonoarte.com/?utm_campaign=6e57e0b2-f512-4171-8968-67d38299ff07&utm_source=so&utm_medium=mail&cid=a0195ae4-077a-49fb-a133-f1da1593c238

E’ possibile anche votare attraverso i social: www.Instagram.com/iosonoartecontest oppure @iosonoartecontest

Per esprimere il voto, o direttamente dal sito o attraverso i social, bisogna cliccare sull’opera di Silvia, che qui vedete riprodotta.

Un invito, dunque, alla città per sostenere la giovane studentessa manduriana Silvia.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CALAMARATA CREMA DI PATATE E POLPO
MELANZANE RIPIENE
PARMIGIANA
LASAGNA
PENNE INTEGRALI BRESAOLA GRANA E RUCOLA
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
SALMONE AL VAPORE
BACCALA' FRITTO
SCORFANO ALLA MARINARA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
ROAST BEFF SPEZZIATO CON PATATE AL FORNO
ROSE DI ZUCCHINA CON MAIALE SPECK E SCAMORZA
GORDON BLEAU DI POLLO CON COTTO E FONTINA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
PEPERONI ARROSTO
FAGIOLINI LESSI
CAVOLFIORE PASTELLATO
PATATE AL FORNO