MANDURIA - City Nature Challenge 2021, Manduria al terzo posto in Italia per numero di osservazioni e di specie individuate
  • giovedì 25 dicembre 2025

MANDURIA - City Nature Challenge 2021, Manduria al terzo posto in Italia per numero di osservazioni e di specie individuate

19/05/2021 12:27:19 - Manduria - Attualità

La città messapica ha coinvolto 24 partecipanti che hanno realizzato all’interno dei confini del territorio un totale di ben 1.268 osservazioni e individuato 387 specie

Grande successo e soddisfazione per la città messapica di Manduria nella sua partecipazione alla City Nature Challenge 2021, l'evento internazionale per il censimento della biodiversità, svoltosi dal 30 aprile al 3 maggio e che ha coinvolto ben 419 città in 44 Paesi.

Manduria, alla sua prima partecipazione, ha ottenuto un risultato a dir poco straordinario, distinguendosi tra le prime 3 città in Italia e per numero di osservazioni e di specie individuate.

«L’ottimo risultato ha permesso, inoltre, alla nostra città di raggiungere un discreto piazzamento a livello continentale e planetario» è riportato in una nota delle Riserve Naturali.

«L'iniziativa, accolta e promossa con entusiasmo dal Comune di Manduria e dalle Riserve naturali litorale tarantino orientale, ha visto il coinvolgimento diretto di tutte le numerose realtà associative nell’identificazione di fauna e flora selvatiche presenti nel nostro territorio. Tramite la condivisione delle osservazioni sull’App Natusfera, i partecipanti hanno contribuito in maniera interattiva alla raccolta dati utili agli scienziati per lo studio della biodiversità locale e mondiale.

In termini numerici, la CNC 2021 nella città messapica ha coinvolto 24 partecipanti che hanno realizzato all’interno dei confini del territorio un totale di ben 1.268 osservazioni e individuato 387 specie!

Ogni singolo “attore” ha contribuito al risultato finale, cimentandosi in scatti fotografici anche di elevata professionalità!

Complimenti in particolare a Angela Panariti e Fabio Milazzo del WWF YOung sez. di Faggiano, che hanno effettuato il maggior numero di osservazioni e identificato il maggior numero di specie!

Congratulazioni anche a Leonardo Cantoro, Laura Raffaela Cogotzi, Davide Dinoi, Alessandra Dimagli e a tutti i referenti delle oltre 20 associazioni che hanno preso parte all’iniziativa, nonostante la complessa situazione sanitaria e le restrizioni dovute alla pandemia in corso, ma sempre nel rispetto assoluto delle vigenti normative in materia di tutela della salute pubblica.

Grazie a tutti i nostri partner che hanno aderito al progetto “City Nature Challenge 2021".

Una straordinaria opportunità, da rinnovare certamente nel futuro! Un'occasione inedita per promuovere l'immenso patrimonio naturalistico e la grande biodiversità delle nostre Riserve Naturali!».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE