MANDURIA - Celebrata anche a Manduria la Giornata della Biodiversità 2021
  • giovedì 25 dicembre 2025

MANDURIA - Celebrata anche a Manduria la Giornata della Biodiversità 2021

22/05/2021 09:49:59 - Manduria - Attualità

Evento nell’ambito della Settimana della Biodiversità Pugliese: la scoperta dell’orto botanico “pOrto Marina”

È arrivato il momento di tornare a vivere il nostro territorio, seguendo le testimonianze di una memoria plurimillenaria che ha costruito un complesso ecosistema ricco di biodiversità e di aree protette di particolare bellezza. Le Riserve Naturali R.O. del Litorale Tarantino Orientale si impegnano a preservare tutto questo con una costante azione di tutela e salvaguardia.

Ieri (venerdì), la Casa del Parco – Masseria Marina ha riaperto le sue porte in occasione della V° edizione della Giornata della Biodiversità, guidati da Gregorio Pecoraro (Autorità di Gestione), da Alessandro Mariggiò (direttore delle Riserve), da Pasquale Venerito (responsabile scientifico del Centro di Ricerca “Basile Caramia”) e da Patrizio Fontana (esperto del Centro territoriale di recupero fauna selvatica).

E’ stata offerta a tutti i partecipanti la possibilità di scoprire il tesoro custodito nell’orto botanico regionale ‘pOrto Marina’ che, come un provvidenziale approdo, ha accolto la messa a dimora di ben 210 alberi da frutto autoctoni e di numerose varietà di uva da vino e da tavola, a rischio d’estinzione.

Un patrimonio anche di vecchie colture, come nuovi simboli di appartenenza territoriale.

Alla giornata, simbolicamente, hanno partecipato tutti i rappresentanti istituzionali del Comune di Manduria, la giunta, il Consiglio comunale e i responsabili d’area. Vivere il proprio territorio è il punto di partenza per chi è chiamato, ogni giorno, a prendere delle decisioni importanti per lo sviluppo sostenibile di esso.

 “Consapevolezza” ed “entusiasmo” sono state le keywords della giornata: dopo la visita guidata, sono stati presentati i progetti appena conclusi e quelli in itinere che faranno diventare la Casa del Parco sempre più fulcro delle attività di valorizzazione sostenibile dell’area protetta, con un importante ruolo nella didattica finalizzato a formare le future generazioni che diventeranno i custodi del patrimonio naturalistico del Comune di Manduria.

Una giornata concomitante con quella celebrativa delle api, paladine della biodiversità. Tutte le nostre attività sono volte a sensibilizzare i partecipanti sull'importanza di ogni contributo allo sviluppo sostenibile, degli impollinatori e sulle minacce che subiscono e affrontano. Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, infatti, consentono a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE