UGGIANO MONTEFUSCO – Oggi la cerimonia di donazione di un defibrillatore da parte della famiglia di Chiara Palummieri alla scuola Lombardo Radice
  • giovedì 25 dicembre 2025

UGGIANO MONTEFUSCO – Oggi la cerimonia di donazione di un defibrillatore da parte della famiglia di Chiara Palummieri alla scuola Lombardo Radice

11/06/2021 16:48:25 - Manduria - Attualità

La donazione in memoria della nipote Valeria Palummieri, deceduta nel dicembre 2020 a seguito di un arresto cardiaco durante una lezione in modalità DAD

 

Oggi, 11 giugno, nei locali del plesso Lombardo Radice di Uggiano Montefusco, in un'atmosfera di commozione, è avvenuta la consegna formale di un defibrillatore, fortemente voluta e su iniziativa promossa dalla famiglia Chiara Palummieri, in memoria della nipote Valeria Palummieri, deceduta nel dicembre 2020 a seguito di un arresto cardiaco durante una lezione in modalità DAD.

Alla cerimonia erano presenti e sono intervenuti la dirigente dell'ICS M. Greco Pisarra, il vicesindaco Andrea Mariggiò, l’assessore Mauro Baldari e la docente responsabile del plesso Antonella Parisi.

Presenti, anche, l’intera famiglia Palummieri, in qualità di donatori, i genitori rappresentanti delle varie classi del plesso, i docenti tutti e i piccoli alunni delle varie classi che vi hanno partecipato con silenzio e compostezza nonostante la loro tenera età.

Il ricordo, pur doloroso, del tragico evento ha messo in evidenza quanto importante sia la tempestività dell'intervento in caso di arresto cardiaco per avere una buona possibilità di sopravvivenza e di quanto necessaria sia la presenza di questi dispositivi salvavita all'interno dei plessi scolastici per poter svolgere l'educazione fisica in tutta sicurezza. Per cui tale iniziativa, a buon ragione, è da considerarsi come una coinvolgente lezione di cittadinanza attiva e partecipata.

Ancora una volta la comunità di Uggiano e la stessa scuola si è dimostrata coesa e determinata nel perseguire finalità benefiche. In nome dell'istituzione scolastica, dell'amministrazione comunale e di tutti i genitori che hanno tessuto le fila di questa donazione , è stato rivolto un sentito ringraziamento alla famiglia Palummieri. Un ringraziamento dovuto alla dott.ssa Daniela Calò, parte attiva in questo progetto e che, altresi, formerà i docenti interessati all'uso del defibrillatore.

Questa giornata ci permette di dire tutti insieme : LA SCUOLA CI STA A CUORE !

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE