MANDURIA - «Il dispositivo di soccorso del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Manduria è inadeguato».
  • giovedì 25 dicembre 2025

MANDURIA - «Il dispositivo di soccorso del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Manduria è inadeguato».

05/07/2021 09:37:59 - Manduria - Attualità

A sostenerlo è la Uil PA Vigili del Fuoco, che, in una nota sottoscritta dal segretario provinciale Rocco Mortato e dal segretario vicario Pierpaolo Girardi, si dice pronta a dichiarare lo sciopero

«Il dispositivo di soccorso del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Manduria è inadeguato».

A sostenerlo è la Uil PA Vigili del Fuoco, che, in una nota sottoscritta dal segretario provinciale Rocco Mortato e dal segretario vicario Pierpaolo Girardi, si dice pronta a dichiarare lo sciopero.

«Solo cinque Vigili del Fuoco per ogni turno di 12 ore, a copertura di un vasto territorio di ben 7 comuni e circa 1.500 interventi l’anno: queste le risicate ed insufficienti risorse umane a disposizione del Distaccamento di Manduria» rimarcano, in premessa, Rocco Mortato e Pierpaolo Girardi.

«Poi la svolta! Il Dipartimento Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico Difesa Civile decide di potenziarne l’organico per far fronte non solo all’elevato numero ed alla complessità degli interventi, ma anche per compensare gli elevati tempi di percorrenza dei mezzi in supporto che, dovendo provenire da Taranto, impiegano non meno di 40 minuti per raggiungere Manduria (peraltro un automezzo APS dei Vigili del Fuoco con 2.500 litri d’acqua ha meno di 6 minuti di autonomia idrica!).

Le maggiori risorse umane dovrebbero servire dunque a renderlo autonomo, offrendo così i servizi di supporto come ad esempio l’autobotte che garantirebbe circa 19 minuti di autonomia e la possibilità di fare la spola, assicurando così una certa continuità nell’erogazione di acqua.

Ma delle 46 unità previste, ne arrivano solo 36, che sarebbero comunque appena sufficienti a garantire un solo supporto, se non fosse che l’assenza di disposizioni chiare da parte del Comandante, determina la frequente soppressione del servizio di botte, facendo così abbassare drasticamente i livelli di sicurezza che il distaccamento Vigili del Fuoco di Manduria dovrebbe garantire all’ignara cittadinanza.

Di qui la scelta del sindacato di aprire una vertenza contro il Comandante, per una gestione delle risorse umane che vede quasi tutti i distaccamenti del Comando depotenziati».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE