La parola all'esperto meteo Giacomo De Gregorio: «Caldo nuovamente in forte aumento, ma per poco»
  • giovedì 25 dicembre 2025

La parola all'esperto meteo Giacomo De Gregorio: «Caldo nuovamente in forte aumento, ma per poco»

11/07/2021 10:07:07 - Manduria - Attualità

Un flusso d’aria molto calda dal Nord Africa riporterà i termometri fino a +40 gradi ed oltre. Ma da giovedì temperature in netto calo per l’ingresso di aria decisamente fresca

L’inserimento di correnti nord-occidentali ha portato ad un rinforzo della ventilazione settentrionale che, in questo fine settimana, sta portando temperature più accettabili con bassi tassi di umidità. Caldo accettabile dunque, ma caldo.

Già da oggi però assisteremo ad un lieve rialzo, con picchi di 35/36 gradi sulla costa ionica e la ventilazione che tornerà debolmente a soffiare da sud, per poi nuovamente ruotare da nord nella giornata di lunedì ed ancora una volta da sud nella giornata di martedì e mercoledì, stavolta con moderata intensità. Ciò porterà ad un nuovo rialzo dell’umidità, con termometri contenuti sulla costa ma fortemente umidi. Il tutto fino a mercoledì, poi un cambiamento.

Il transito di una perturbazione sulla Francia, in affondo sul Mediterraneo occidentale, evolverà nella giornata di mercoledì verso i settori orientali, richiamando ancora aria molto calda lungo il versante di scorrimento del nucleo di bassa pressione. Da giovedì 15 luglio, il continuo spostamento di maltempo verso levante aprirà il corridoio ad aria decisamente fresca anche sulla nostra regione e sul Salento, riportando i termometri attorno ad i 30 gradi con la ventilazione nuovamente da nord. Trattandosi di un vero e proprio cambio di rotta della circolazione atmosferica, bloccata su richiami caldi ormai da un mese, sarà netta la sensazione di cambiamento che si potrà avvertire già dalla sera/notte di mercoledì.

Dato lo scontro tra due masse d’aria ben distinte ed un mar Ionio ed Adriatico piuttosto caldi, non si escludono fenomeni sparsi temporaleschi anche di una certa intensità. Su tale ipotesi, però, invito a seguire i prossimi aggiornamenti, stando al margine di errore di tale previsione che risulta ancora molto alto e soggetto a bruschi cambiamenti. In sostanza, non è al momento una previsione ancora affidabile.

 

Giacomo De Gregorio





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE