MANDURIA - Negli ultimi 10 giorni ricoverati nel Centro di recupero delle Riserve circa 120 esemplari di fauna selvatica in difficoltà
  • giovedì 25 dicembre 2025

MANDURIA - Negli ultimi 10 giorni ricoverati nel Centro di recupero delle Riserve circa 120 esemplari di fauna selvatica in difficoltà

13/07/2021 08:16:00 - Manduria - Attualità

Si tratta di rapaci diurni e notturni, taccole, cardellini, passeri, balestrucci, gazze, ghiandaie, ricci

Le alte temperature mettono a dura prova le attività delle Riserve Naturali, divise tra campagna antincendio boschivo, che vede impiegati gli operatori lungo l’intero litorale tarantino (diventando un presidio di riferimento da Martina Franca, passando per Taranto fino a Nardò) e quelle di recupero della fauna selvatica in difficoltà.

Il Centro delle Riserve Naturali, grazie alla preziosa collaborazione di associazioni, polizie locali e della comunità intera, ha potuto ricoverare, solo questi ultimi 10 giorni, circa 120 esemplari di fauna selvatica in difficoltà (rapaci diurni e notturni, taccole, cardellini, passeri, balestrucci, gazze, ghiandaie, ricci, ...) che, spinti dalla grande afa alla ricerca di ristoro, abbandonano precocemente il nido.

I ricoverati, soprattutto di giovane età, hanno richiesto dedizione per gestire la loro alimentazione e cure, rese gestibili grazie alle nuove attrezzature (guantoni, nuove gabbie e ricoveri termostati), acquistate col contributo della Regione Puglia.

RICORDATE che:

• i rondoni di norma NON si posano per terra, quindi il loro ritrovo necessita un recupero;

• i piccoli dei rapaci notturni (civetta, assiolo, gufo comune e barbagianni), NON vanno mai recuperati perché i genitori trasferiscono per terra i propri piccoli ancora immaturi e lì continuano a nutrirli. I pulli vanno recuperati solo se trovati in zone dove corrono pericoli (auto/strade, cani/gatti...);

• la fauna selvatica, appena stabilizzata clinicamente, viene trasferita all'Osservatorio Faunistico Regionale, con cui collaboriamo;

• per il trasporto dell'avifauna, è preferibile ricorrere a scatole di cartone forato (consente di conservare bene il piumaggio). Sconsigliati tutti i trasportini in rete.

• È imminente il periodo in cui si possono trovare pulli di Grillaio, un falco che nidifica in abbondanza su vecchi edifici e chiese (nel Comune di Manduria due mesi fa sono stati censiti 190 esemplari). Anche loro, spesso a causa dell'eccessivo caldo, possono abbandonare precocemente il nido.

La sensibilità comune aiuterà il nostro lavoro silente, ma incessante, a monitorare, in modo sostenibile, la nostra fauna.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE