L'angolo meteo di Giacomo de Gregorio - Weekend grigio, da lunedì parentesi tardo estiva
  • giovedì 25 dicembre 2025

L'angolo meteo di Giacomo de Gregorio - Weekend grigio, da lunedì parentesi tardo estiva

11/09/2021 07:25:41 - Manduria - Attualità

Fine settimana caratterizzato da nubi e pioggia, da lunedì aria più calda dal Nord Africa potrebbe apportare una parentesi tardo estiva

Un vortice instabile, attualmente posizionato sul mar Tirreno, apporta nuvolosità su tutti i settori Pugliesi ed anche Salentini.

Nella giornata di oggi, sabato 11 settembre, i cieli si manterranno coperti per tutta la giornata, con la ventilazione che si predisporrà da sud. Temperature che non andranno oltre i 25/26°C di massima.

Dopo una mattinata nel complesso con assenza o scarsa presenza di fenomeni, nel pomeriggio qualche pioggia più concreta sarà in arrivo dal mare. Tuttavia, quasi certamente, non saranno piogge organizzate bensì fenomeni sparsi, ragion per cui non è possibile identificare le zone più e meno esposte. Data la nuvolosità estesa su tutto il territorio il rischio pioggia sarà dappertutto, per cui l'ombrello potrà tornare utile.

Nella giornata di domenica 12 settembre, i cieli continueranno ancora a mantenersi ampiamente coperti su tutto il territorio salentino, con la ventilazione che tornerà a ruotare per predisporsi da nord-est (grecale), ragion per cui le temperature potrebbero subire un calo, specie nelle massime, non andando oltre i 19/21° nelle ore centrali. Fenomeni ancora sparsi o poco omogenei, con clima “stile inglese”. Miglioramento che interverrà dalla sera, in attesa di una settimana contrassegnata, molto probabilmente, dal transito di un'onda mobile anticiclonica di origine africana.

Suddetta circolazione avrà il merito di stabilizzare nuovamente i cieli salentini, riportandoci in un'atmosfera estiva, o meglio, portandoci in un'atmosfera tardo estiva. Le massime potrebbero nuovamente raggiungere, se non superare, i +30°C. Con la differenza, però, che non trovandoci più in mesi come luglio o agosto, la calura non avrà più la forza di soffermarsi a lungo; di fatti andrà velocemente smorzandosi con il tramonto, grazie alle temperature che caleranno rapidamente.

Ne riparleremo.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

PAPPARDELLE AL SUGO DI SCAMPI E STRACCIATELLA
CALAMARATA CON GAMBERI E ASPARAGI
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
LASAGNA
LASAGNA AI CARCIOFI
LASAGNA AL SALMONE
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE CON SALMONE AVOCADO E PEPE ROSA
FARRO CON STRACCETTI DI POLLO E GRANELLA DI PISTACCHIO
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AGLI AGRUMI
BACCALA' FRITTO
BACCALA’ ALLA PIZZAIOLA
FILETTO DI SPIGOLA GRATINATO CON GRANELLA DI PISTACCHIO
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORI E RUCOLA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO MARINATO CON GRANA E RUCOLA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
ARROSTO DI MAIALE ALL'ARANCIA
POLPETTONE SPINACI E FORMAGGIO
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
TORTINO AI FUNGHI
TORTINO DI PATATE
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE