L'angolo meteo di Giacomo de Gregorio - Settimana altalenante: calo termico, poi successivo rialzo
  • mercoledì 08 aprile 2026

L'angolo meteo di Giacomo de Gregorio - Settimana altalenante: calo termico, poi successivo rialzo

20/09/2021 07:24:39 - Manduria - Attualità

Aria più fresca dall’est Europa interesserà parzialmente la Puglia ed il Salento, nel fine settimana possibile nuovo rialzo delle temperature

Sarà una settimana dinamica dal punto di vista delle temperature, anche sul nostro Salento. Il weekend sciroccale che si è chiuso ieri, insieme alla giornata odierna, la parentesi caldo-umida che si è particolarmente avvertita sul territorio. Da martedì, il parziale afflusso d’aria più fresca dai quadranti nord-orientali, sarà responsabile di un moderato calo delle temperature, le quali si porteranno su valori più normali, in media o leggermente sotto, specie nella giornata di giovedì.

La massa d'aria fresca si attiverà tramite il rinforzo della ventilazione da tramontana, la quale inizierà a spirare (seppur debolmente) già da martedì, per poi rinvigorirsi tra mercoledì e giovedì. Il tutto sarà accompagnato da cieli poco nuvolosi, con possibilità di qualche sporadico piovasco tra martedì e mercoledì, figlio del cambiamento termico in atto. Le massime oscilleranno sui 30°C fino a domani, mentre subiranno un calo sin verso i 24/25°C fino a giovedì. Anche le minime caleranno, posizionandosi anche sotto i 20°C sempre tra la nottata di martedì e quella di giovedì.

Nel fine settimana, successivamente, la risalita di aria più calda dal Nord Africa potrebbe apportare un nuovo rialzo delle temperature e dell'umidità, accompagnato dalla ventilazione che tornerebbe a ruotare da scirocco.

Su questo però ci saranno ulteriori aggiornamenti in merito data la distanza temporale.

Buon inizio di settimana a tutti.

 

Giacomo De Gregorio





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
ORECCHIETTE POMODORO E CACIORICOTTA
MACCHERONCINI AI FUNGHI E SALSICCIA
LASAGNA
PARMIGIANA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E ZUCCHINE
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA PIZZAIOLA
STRACCETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
COSCE DI POLLO AL FORNO
COTOLETTE DI POLLO
PANZEROTTI DI CARNE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE