MANDURIA - Archeoclub ribadisce il proprio parere negativo all'installazione di nuovi parchi eolici nelle aree di produzione del Primitivo
  • giovedì 25 dicembre 2025

MANDURIA - Archeoclub ribadisce il proprio parere negativo all'installazione di nuovi parchi eolici nelle aree di produzione del Primitivo

13/12/2021 08:42:09 - Manduria - Attualità

Ecco la nota della sezione manduriana di Archeoclub

«L’Archeclub di Manduria ribadisce il proprio fermo no alla istallazione di parchi eolici nei vigneti che producono il Primitivo, onore e vanto delle nostre terre.

L’Archeoclub d’Italia si schiera ovunque a difesa del paesaggio, naturale o antropizzato che sia, in particolar modo quando esso sia indissolubilmente legato alla storia e alla civiltà del territorio che lo ha prodotto, tanto da divenire espressione della sua peculiare identità. Le colline delle Langhe, in Piemonte, dove si produce il pregiatoBarolo, totalmente rivestite da filari e filari di vigna, offrono uno spettacolo di grande suggestione che è totalmente opera dell’uomo. L’Unesco ne ha riconosciuto l’importanza, annoverandole tra i siti che sono “Patrimonio dell’Umanità”.

L’Archeoclub di Manduria non è certo nuovo a questa presa di posizione. Ricordiamo che la delibera del commissario prefettizio Lombardo, che ora viene invocata a difesa del nostro territorio, contro l’ennesimo progetto di parco eolico nelle terre del Primitivo, fu redatta su iniziativa e a cura dell’Archeoclub, dopo proficua interlocuzione del suo presidente Sergio De Cillis e di alcuni soci con l’allora assessore regionale all’Urbanistica Barbanente, in quel tempo impegnata nell’elaborazione del PPTR (Piano paesaggistico regionale).

Oggi l’Archeoclub è nuovamente solidale con i produttori del Primitivo e con quanti si schierano a salvaguardia della produzione agricola di qualità e delle terre che adessa danno vita, grazie all’opera preziosa di mani esperte».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

PAPPARDELLE AL SUGO DI SCAMPI E STRACCIATELLA
CALAMARATA CON GAMBERI E ASPARAGI
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
LASAGNA
LASAGNA AI CARCIOFI
LASAGNA AL SALMONE
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE CON SALMONE AVOCADO E PEPE ROSA
FARRO CON STRACCETTI DI POLLO E GRANELLA DI PISTACCHIO
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AGLI AGRUMI
BACCALA' FRITTO
BACCALA’ ALLA PIZZAIOLA
FILETTO DI SPIGOLA GRATINATO CON GRANELLA DI PISTACCHIO
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORI E RUCOLA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO MARINATO CON GRANA E RUCOLA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
ARROSTO DI MAIALE ALL'ARANCIA
POLPETTONE SPINACI E FORMAGGIO
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
TORTINO AI FUNGHI
TORTINO DI PATATE
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE