MANDURIA - Piano regionale dei rifiuti: la posizione del Movimento 5 Stelle di Manduria
  • mercoledì 24 dicembre 2025

MANDURIA - Piano regionale dei rifiuti: la posizione del Movimento 5 Stelle di Manduria

19/12/2021 11:11:29 - Manduria - Attualità

«Esprimiamo forte soddisfazione per l’eliminazione della linea di trattamento FORSU dall’impianto di Tmb  Manduriambiente e rimarremo vigili affinché tutti gli impegni presi e le dichiarazioni rilasciate dai vari organi regionali non saranno rispettati»

Sulle ultime novità giunte dalla Regione in merito al Piano regionale dei rifiuti, ecco la posizione del Movimento 5 Stelle di Manduria.

«Il gruppo politico del Movimento Cinque Stelle di Manduria prende atto delle dichiarazioni e delle notizie in chiaroscuro che giungono da Bari in seguito all’approvazione del Piano regionale dei Rifiuti.

Seppur soddisfatti dell’interlocuzione intercorsa tra il consigliere regionale del M5S Marco Galante, da noi urgentemente attivato sulla questione, il direttore dell’Agenzia Regionale per la Gestione dei Rifiuti, il direttore del Dipartimento Ambiente e l’assessore all’Ambiente Maraschio, circa la definitiva chiusura della discarica Manduriambiente entro il 2022 per il raggiungimento della volumetria massima, (per la quale non sono previste ulteriori concessioni e  ampliamenti), non si comprendono a fondo le ragioni che spingono gli organi regionali a dotare di linea ReMat lo stesso impianto.

Un comportamento, a nostro avviso, distonico tra ciò che si dice di voler fare e quello che realmente viene messo in atto. Un territorio, quello di Manduria, che negli ultimi 15 anni è stato interessato da un’ enorme sovraesposizione di impianti per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti e che i cittadini ormai non tollerano più.

Esprimiamo forte soddisfazione per l’eliminazione della linea di trattamento FORSU dall’impianto di Tmb  Manduriambiente e rimarremo vigili affinché tutti gli impegni presi e le dichiarazioni rilasciate dai vari organi regionali non saranno rispettati. Non è possibile quindi pensare ad ulteriore interventi che non siamo orientati alla riqualificazione ambientale del territorio».

 

Movimento 5 Stelle Manduria





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

PAPPARDELLE AL SUGO DI SCAMPI E STRACCIATELLA
CALAMARATA CON GAMBERI E ASPARAGI
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
LASAGNA
LASAGNA AI CARCIOFI
LASAGNA AL SALMONE
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE CON SALMONE AVOCADO E PEPE ROSA
FARRO CON STRACCETTI DI POLLO E GRANELLA DI PISTACCHIO
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AGLI AGRUMI
BACCALA' FRITTO
BACCALA’ ALLA PIZZAIOLA
FILETTO DI SPIGOLA GRATINATO CON GRANELLA DI PISTACCHIO
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORI E RUCOLA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO MARINATO CON GRANA E RUCOLA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
ARROSTO DI MAIALE ALL'ARANCIA
POLPETTONE SPINACI E FORMAGGIO
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
TORTINO AI FUNGHI
TORTINO DI PATATE
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE