MANDURIA - Covid 19, i nuovi contagi in crescita soprattutto nella fascia di età 6-12 anni
  • mercoledì 24 dicembre 2025

MANDURIA - Covid 19, i nuovi contagi in crescita soprattutto nella fascia di età 6-12 anni

01/02/2022 08:57:10 - Manduria - Attualità

Probabilmente si scoprono quando si applicano le regole anti-Covid che riguardano la scuola. Così come non bisogna escludere la presenza di numerosi altri casi in fasce di età diverse non registrati in quanto gli interessati sono asintomatici

I nuovi contagi da Covid crescono soprattutto nella fascia di età 6-12 anni.

Esaminando gli ultimi report, si nota come, dopo il rientro dalle vacanze natalizie, la fascia di età in cui maggiormente si concentrano i nuovi casi di positività sia proprio quella che riguarda la scuola primaria in primis e poi quella secondaria di primo grado.

Il 17 gennaio, ad esempio, a Manduria solo l’8,12% dei casi riguardava questa fascia di età. La percentuale è andata poi crescendo al 9,9% al 18 gennaio, al 10,25% al 19 gennaio, sino a giungere al 15,32% del 30 gennaio, ovvero 76 bambini su un totale di 496 attualmente positivi.

Buona parte di questi casi vengono a galla solo quando le intere classi devono sottoporsi al tampone per poter rientrare a scuola. Molti di questi bambini sono infatti asintomatici.

Ecco perché l’idea di introdurre la didattica a distanza per una decina di giorni sarebbe stata opportuna. Ma il Comune, pur di fronte ad una precisa richiesta, non ha voluto assumere alcuna decisione…

In flessione la percentuale di positività in altre due fasce di età molto flagellate dai casi di contagio. Quella dei ragazzi 13-20 anni è scesa dal 13,2% del 17 gennaio, al 12,5% del 18 gennaio, al 12% del 19 gennaio, sino al 9,7% del 30 gennaio.

Quella di uomini e donne di età compresa fra i 41 e i 50 anni è scesa dal 19,3% del 17 gennaio, al 18,6% del 18 gennaio, al 19,2% del 19 gennaio al 16,5% del 30 gennaio.

Abbiamo però l’impressione che molti casi sfuggono in quanto sono sempre di più i contagiati asintomatici.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

PAPPARDELLE AL SUGO DI SCAMPI E STRACCIATELLA
CALAMARATA CON GAMBERI E ASPARAGI
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
LASAGNA
LASAGNA AI CARCIOFI
LASAGNA AL SALMONE
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE CON SALMONE AVOCADO E PEPE ROSA
FARRO CON STRACCETTI DI POLLO E GRANELLA DI PISTACCHIO
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AGLI AGRUMI
BACCALA' FRITTO
BACCALA’ ALLA PIZZAIOLA
FILETTO DI SPIGOLA GRATINATO CON GRANELLA DI PISTACCHIO
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORI E RUCOLA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO MARINATO CON GRANA E RUCOLA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
ARROSTO DI MAIALE ALL'ARANCIA
POLPETTONE SPINACI E FORMAGGIO
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
TORTINO AI FUNGHI
TORTINO DI PATATE
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE