L'angolo meteo di Giacomo De Gregorio - Nubi e forti venti da scirocco in arrivo
  • mercoledì 24 dicembre 2025

L'angolo meteo di Giacomo De Gregorio - Nubi e forti venti da scirocco in arrivo

21/04/2022 07:24:39 - Manduria - Attualità

Una perturbazione centrata sulle Baleari richiama forti venti da scirocco, molte nubi e qualche debole pioggia

Dopo una Pasqua ed una Pasquetta all'insegna di cieli nuvolosi, forti venti e temperature al di sotto delle medie del periodo, è ritornato il bel tempo con i termometri che si sono portati nuovamente attorno ai 20°.

Ma come è ben noto, la transizione primaverile è piena di dinamicità meteorologiche, ragion per cui il cielo è nuovamente in fase di cambiamento, il quale si manifesterà nelle prossime ore.

Nel dettaglio:

Una vasta perturbazione in attuale affondo sulle coste africane muoverà, nelle prossime ore, verso levante, determinando un sensibile richiamo di calde correnti nord-africane, le quali si attiveranno sotto forma di forte ventilazione sciroccale. Le raffiche potranno superare gli 80 km/h, specie dalla serata di giovedì, ragion per cui si raccomanda particolare attenzione alle zone esposte, specie le coste, soggette a rischio mareggiate.

I cieli si sporcheranno di sabbia e nubi medio-basse, in veloce transito, le quali risulteranno tinte di giallognolo a causa dell'enorme quantità di pulviscolo sahariano sospinto dal cuore del continente africano.

Il tutto si attenuerà nella giornata di venerdì, con qualche debole pioggia ed un annesso calo delle temperature, seppur di poco conto.

Nel weekend la situazione meteo andrà migliorando, con poche nubi e più spazio al sole, anche a ridosso del ponte del 25 Aprile che, tuttavia, sarà valutato nei prossimi giorni.

 

Giacomo De Gregorio





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

PAPPARDELLE AL SUGO DI SCAMPI E STRACCIATELLA
CALAMARATA CON GAMBERI E ASPARAGI
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
LASAGNA
LASAGNA AI CARCIOFI
LASAGNA AL SALMONE
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE CON SALMONE AVOCADO E PEPE ROSA
FARRO CON STRACCETTI DI POLLO E GRANELLA DI PISTACCHIO
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AGLI AGRUMI
BACCALA' FRITTO
BACCALA’ ALLA PIZZAIOLA
FILETTO DI SPIGOLA GRATINATO CON GRANELLA DI PISTACCHIO
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORI E RUCOLA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO MARINATO CON GRANA E RUCOLA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
ARROSTO DI MAIALE ALL'ARANCIA
POLPETTONE SPINACI E FORMAGGIO
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
TORTINO AI FUNGHI
TORTINO DI PATATE
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE