12/07/2019 08:57:19 - Manduria - Cultura

Ai libri, che sono gli ospiti principali di un ambiente fresco, colorato, vivace, si associano opere d’arte di pittori locali (esposte a rotazione) ed altri oggetti d’arredo, scelti con gusto

La libreria per ragazzi “Testolinee”, ubicata a Manduria, in via XX Settembre n22/A, nasce nel 2016 da un’idea di Antonella Giuliano e Giuseppe Tassielli.

Nella libreria, modernamente concepita nell’allestimento degli spazi e nella disposizione dei volumi, è possibile visionare ed acquistare soprattutto albi illustrati per ragazzi. Questi ultimi si impongono alla vista di chi entra le loro meravigliose copertine multicolori, che occhieggiano dagli scaffali in legno. Ai libri, che sono gli ospiti principali di un ambiente fresco, colorato, vivace, si associano opere d’arte di pittori locali (esposte a rotazione) ed altri oggetti d’arredo, scelti con gusto.

La libreria “Testolinee” è dunque innanzitutto un luogo colorato: dalle tinte delle pareti, ai colori dei giochi per bambini, ai cuscini disposti sul tappeto, alle sedie predisposte per una lettura direttamente in loco. Questa ci sembra una funzione fondamentale che ogni libreria deve svolgere: permettere la lettura comoda, sul posto, dei volumi che si potranno successivamente acquistare.

La libreria deve necessariamente essere anche uno spazio di fruizione rilassata, soprattutto poi se i lettori sono i ragazzi.“Testolinee” è dunque un luogo piccolo ma accogliente: non manca, per gli adulti, uno spazio per la consultazione e la lettura di giornali e riviste culturali, magari con un occhio al proprio figlio che, poco più in là, consulta un albo illustrato, o partecipa con altri bambini ad uno spettacolo di marionette.

Il legno, diffusamente presente, dà calore all’ambiente: è l’ultimo tocco di gusto, che predispone il lettore ad un momento di pausa dalla fretta e dal rumore quotidiani (appena fuori dal locale) cioè ad un clima di silenzio, che è il clima naturale della lettura. La libreria “Testolinee” è unica nel suo genere, per almeno due ragioni: vi si trovano esclusivamente albi illustrati (picture books) e organizza attività che riguardano la promozione della lettura, naturalmente con un occhio particolare ai ragazzi.

Periodicamente, la libreria “Testolinee” ospita non solo le presentazioni dei libri, ma organizza momenti di lettura condivisa, ad alta  voce,degli albi illustrati, guidata dagli autori dei testi. Ha avuto poi avvio, di recente, un “gruppo di lettura” per adulti , volta ad approfondire la conoscenza degli albi illustrati,  che si riunisce con cadenza mensile, con gradito aperitivo finale.

La libreria “Testolinee” è aperta al territorio. Ospita periodicamente le scolaresche manduriane nell’ambito di progetti di educazione alla lettura, ed è da quest’anno inserita nel cartellone degli eventi estivi, con l’iniziativa “Letture doposole. Parole e figure per rinfrescare la mente”.

Gli incontri, gratuiti e patrocinati dal Comune di Manduria, si terranno ogni domenica, dal 14 luglio al 1 settembre, presso il giardino di palazzo Matricardi a Manduria, dalle 19 alle 20.30. L’iniziativa prevede letture ad alta voce per bambini dai cinque ai dieci anni.

Per contatti, testolineelibreria@gmail.com, tel 099/2196719.

 

Nicola Morrone



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora