marted́ 25 giugno 2024

08/05/2020 10:37:00 - Manduria - Cultura

L’iniziativa “Una libreria tutta per sé” è pensata affinché bambini e ragazzi si riservino uno spazio e un tempo più intimo che probabilmente per la maggior parte di loro in questo momento è complicato ritagliarsi all’interno della quotidianità domestica

La libreria per ragazzi di Manduria “Testolinee” si trasforma  in un vero e proprio spazio di lettura gratuito aperto a tutti, specialmente a coloro che non hanno la fortuna di possedere a casa una biblioteca ben fornita.

E’ questa la finalità dell’iniziativa “Una libreria tutta per sé” che “Testolinee” propone ai bambini e ai ragazzi di Manduria (e, appena possibile, anche dei paesi limitrofi) per ricominciare a vivere luoghi diversi dallo spazio domestico in cui sono necessariamente costretti dall’emergenza sanitaria. 

«L’idea è quella di riservare un tempo privilegiato in libreria a un solo bambino o ragazzo che potrà essere accompagnato o meno da un solo genitore per volta» spiegano i titolari Antonella Giuliano e Giuseppe Tassielli. «Ognuno vivrà in totale sicurezza lo spazio di Testolinee che sarà messo a disposizione unicamente  a chi vorrà partecipare all’iniziativa. Sarà sufficiente prenotare un tempo tutto per sé nelle ore pomeridiane e la libreria diventerà uno “spazio personale” in  cui poter trascorrere un’ora in tutta tranquillità, senza fretta  e senza timore: si potrà leggere tutto ciò che si vuole o semplicemente riflettere; farsi ispirare dai numerosi albi illustrati  che compongono l’assortimento di Testolinee per misurarsi nell’arte del disegno; i più creativi potrebbero cimentarsi nella scrittura, ad esempio curando un diario di questi strani giorni oppure, approfittando della quiete del luogo, iniziare a comporre versi. L’iniziativa “Una libreria tutta per sé”, il cui nome trae ispirazione dal libro “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf,  è pensata affinché bambini e ragazzi si riservino uno spazio e un tempo più intimo che probabilmente per la maggior parte di loro in questo momento è complicato ritagliarsi all’interno della quotidianità domestica.

Per rispettare le norme di sicurezza l’ingresso è consentito a un bambino o a un ragazzo per volta (accompagnato o meno da un solo genitore); è necessario indossare mascherina e guanti e applicare il gel disinfettante posto all’ingresso. La libreria aprirà di pomeriggio solo per chi prenota cosicché nessun altro potrà  entrare. Il tempo a disposizione è di massimo un’ora ciascuno. Non sono previsti né la quota d’iscrizione né l’obbligo d’acquisto; non è contemplato il prestito dei libri (per questo bisognerà attende la riapertura della Biblioteca Comunale)

Per informazioni  e prenotazioni  chiamare lo 0992196719, scrivere a testolineelibreria@gmail.com oppure inviare un messaggio sulla pagina Facebook o  Instagram della libreria Testolinee».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora