martedì 29 settembre 2020

31/07/2020 10:28:52 - Manduria - Cultura

In piazza del Popolo presenterà il suo libro “Colpire per primi”

 

Luciano Violante ospite questa sera a Maruggio della “Notte di Legalità”: in piazza del Popolo presenterà il suo libro “Colpire per primi”..

Ritorna anche in questa stagione estiva l’appuntamento culturale denominato “Notte di Legalità”, giunto oramai alla quarta edizione, che mira a diffondere il senso di legalità alla cittadinanza e, in particolare, alle nuove generazioni.

L’iniziativa, in programma per questa sera, alle ore 20, in piazza del Popolo, prevede l’intervento del presidente emerito della Camera dei Deputati on. Luciano Violante, che presenterà il suo libro “Colpire per primi: la lotta alla mafia spiegata ai giovani”.

«Non voglio parlarvi della mafia come protagonista, ma come obbiettivo di una lotta per l’onestà. Voglio spiegarvi perché Borsellino, Chinnici, Falcone, La Torre, Mattarella e molti altri sono stati uccisi, spiegare come sono cambiati gli strumenti per combattere questa guerra e dirvi dei risultati che abbiamo conseguito come di quello che ancora dobbiamo e possiamo fare».

Ci sono molte storie della criminalità organizzata, ma poco è stato scritto sull’antimafia, su cos’è davvero e cosa ha fatto negli ultimi cinquant’anni. Lo fa Luciano Violante in questo libro che ricostruisce eventi, protagonisti e significato di una battaglia in corso che lo ha visto impegnato a lungo in prima persona.

Prenderanno parte all’evento anche il sindaco di Maruggio Alfredo Longo e l’assessore al Futuro e alla Conoscenza Danilo Chiego. Dialogherà con l’autore Francesco Caringella, presidente di sezione del Consiglio di Stato.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’operatore culturale Giuseppe Semeraro.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora