domenica 24 ottobre 2021

08/09/2021 16:48:48 - Manduria - Cultura

Vengono descritti gli aerei da lui pilotati, gli aeroporti, le varie azioni di guerra e gli spostamenti del reparto durante i giorni che precedettero l'Armistizio, fino al 4 settembre 1943, data della sua ultima missione, durante la quale è stato abbattuto, perdendo la vita

Classe 1970, un diploma conseguito molti anni dopo nello stesso istituto frequentato dal nonno pilota della Regia Aeronautica ed una laurea di Ingegneria in tasca.

A questo breve profilo, che corrisponde a Roberto Catuzzo Moglia, va aggiunta non solo la passione per le escursioni in montagna e la fotografia ma anche la determinazione con cui ha ricostruito le vicende legate a Suo Nonno, il Tenente Renato Moglia, pilota del 5° Stormo.

Una figura che non ha avuto la fortuna di conoscere anche se, da bambino, era per lui un rito giocare, nelle lunghe vacanze estive, con quelli che, anni dopo, interpreto come ricordi trovati rovistando nei cassetti della casa che fu di suo nonno.

La raggiunta maturità lo portò a dare un peso diverso a quelli serie di oggetti sino ad arrivare al Libretto di Volo che consenti, con accortezza, di mettere in ordine una serie di dati e di ripercorrere, meticolosamente, il ricordo degli aerei pilotati, degli aeroporti e delle azioni di guerra sino a giungere a quell’infausto 4 settembre del 1943.

Solo il giorno prima fu firmato l’armistizio, reso però noto solo il successivo giorno 8.

Sui cieli dell’Aspromonte, in Calabria, i ‘Ragazzi del 5° Stormo‘ si alzarono in volo per contrastare lo sbarco degli Alleati.

Qui il pilota Renato Moglia morì a soli 27 anni: un sacrificio che gli valse la Medaglia d’Argento al Valor Militare che gli fu insignita alla memoria.

Nel libro la narrazione della vita del Tenente Renato Moglia va dalla Scuola di Volo, all’abilitazione al pilotaggio dei vari tipi di aerei allora in dotazione alla Regia Aeronautica.

Il testo è capace di aprire uno spiraglio sul Mondo dell’Aeronautica nel contesto della Seconda Guerra Mondiale per poi svolgere un’accurata ricerca sugli avvenimenti storici e le azioni militari che coinvolsero il 5° Stormo d’Assalto di cui il Tenente Renato Moglia faceva parte.

Come poter acquistare questo libro?

E’ in vendita sui principali circuiti On Line (il prezzo di copertina è di 16 euro) e seguendo questo link https://www.nepedizioni.com/product/tenente-renato-moglia/ è possibile anche avere una anteprima leggendo qualche pagina.

E’ possibile anche acquistarlo direttamente da Roberto Catuzzo Moglia. E’ possibile contattarlo via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: jeeprenegade1970@gmail.com







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora