domenica 28 novembre 2021

16/10/2021 09:20:56 - Manduria - Cultura

In una sezione dedicata della Gattiana, è a disposizione degli utenti interessati un discreto numero di opere pensate per essere fruibili da persone ipovedenti o affetti da altri disturbi visivi

“Leggere Facile, Leggere Tutti” è un progetto della Biblioteca Italiana Ipovedenti (B.I.I. ONLUS) che dal 2009 si propone di aiutare nella lettura persone ipovedenti, persone anziane affette da disturbi visivi, persone affette da dislessia e persone non vedenti.

A questo scopo il libro cartaceo è stato rimodulato in alcuni suoi aspetti grafici (fonts specifici e opportunamente ingranditi per consentire una lettura il più agevole possibile, utilizzo di un’interlinea aumentata); anche il ricorso a carta avoriata e spessa per ridurre i riflessi migliora notevolmente la leggibilità dei testi. Alcuni volumi sono altresì corredati da cd contenente un file in formato testo e un file mp3 audio.

In biblioteca troviamo, fra le altre opere di questo tipo, testi di autori come Emilio De Marchi (‘Demetrio Pianelli’), Francesco Piccolo (‘Momenti di trascurabile felicità’), Emilio Salgari (‘I misteri della jungla nera’), Italo Svevo (‘Una vita’), Hermann Hesse (‘Siddharta’), Grazia Deledda (‘Canne al vento’), Giovanni Verga (‘Mastro don Gesualdo’).

I libri in foto sono stati donati alla Gattiana da B.I.I. onlus.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora