sabato 18 maggio 2024

12/12/2022 13:11:42 - Manduria - Cultura

E’ promossa da Archeoclub Manduria. Relazionerà Pierfrancesco Galati

Anche quest’anno le associazioni che fanno parte della Rete di piazza Coperta si impegneranno nel periodo natalizio per far rivivere il vecchio mercato con una serie di eventi, il “Natale di Comunità” .

Giovedì 15 dicembre, alle ore 18, Archeoclub sarà presente con una conferenza dal titolo  “Le  Pastorali nella tradizione musicale del Mezzogiorno d’Italia”. Relatore, il giovane musicologo Pierfrancesco Galati.

«Perché le pastorali? Perché sono le suggestive composizioni  scritte tra la prima metà dell’800 e la fine del’900  proprio per il Natale e ricordano i pastori che si recarono presso la grotta di Betlemme nella Notte Santa» è riportato in una nota di Archeoclub Manduria.

«Sono le composizioni natalizie per eccellenza del nostro territorio, fanno ormai parte delle nostre radici e sono una parte del nostro patrimonio immateriale. Gli autori sono per lo più musicisti  tarantini o che hanno svolto la loro attività nel sud Italia dall’inizio dell’800 alla fine del ‘900.

Ci auguriamo pertanto che molti cittadini partecipino per seguire la relazione di Galati.

Il freddo o, eventualmente il maltempo, non siano un deterrente! La piazza Coperta è stata attrezzata in modo tale che anche in caso di pioggia si potrà stare tranquillamente al riparo».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora