venerdý 31 marzo 2023

12/01/2023 17:09:50 - Manduria - Cultura

L’impegno di Archeoclub e le varie importanti collaborazioni

Come tutti sanno, uno degli obiettivi del P.N.R.R. è la digitalizzazione di vasti settori della vita nazionale, per ammodernarli, renderli più efficienti, interconnessi. Una “rivoluzione digitale” che, grazie alle risorse assegnate dai Ministeri dell’Economia e della Cultura, investe anche le biblioteche pubbliche, destinatarie di cospicui fondi finalizzati a rendere fruibili, a livello nazionale ed internazionale, in rete, da remoto e con immediatezza, testi altrimenti destinati ad un ristretto pubblico di studiosi.

Questa rivoluzione investe anche la “Marco Gatti”, inserita a pieno titolo nel programma di digitalizzazione del Subpolo bibliotecario tarantino, di cui è capofila la “Acclavio”. I soci di Archeoclub, associazione che collabora alla gestione della biblioteca civica, sono stati dunque coinvolti in un complesso lavoro di selezione e segnalazione di incunaboli, cinquecentine e libri antichi, propedeutico alla digitalizzazione, che sarà poi affidata a professionisti scelti dalla Regione.

Grazie alle indicazioni del personale della biblioteca Acclavio, nella persona della dott.ssa Croce, all'impegno di Anna Stella Mancino, socia Archeoclub, e alla collaborazione della dott.ssa Puglia, ‘prestata’ all'Archeoclub dalla Amministrazione comunale, il lavoro è stato terminato e consegnato nei tempi previsti. Un passo in direzione del futuro per la nostra storica e gloriosa “Marco Gatti”.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora