sabato 18 maggio 2024

03/02/2023 08:09:15 - Manduria - Cultura

I Gruppi di lettura accolgono appunto persone che, dopo aver letto uno stesso libro, scelto in precedenza da loro, si incontrano per discuterne

Dopo i “Giovedì della Gattiana” la biblioteca civica dà vita ad un’altra iniziativa volta a fare della Marco Gatti un punto di incontro per tutti, per scambiare idee ed esperienze: i Gruppi di lettura.

Di che si tratta? Chi ama leggere spesso sente il bisogno di comunicare ad altri le impressioni e le emozioni che un libro gli ha trasmesso. I Gruppi di lettura, ormai diffusi presso tutte le biblioteche pubbliche italiane, accolgono appunto persone che, dopo aver letto uno stesso libro, scelto in precedenza da loro, si incontrano per discuterne. Non si tratta di lettura collettiva, ma di lettura condivisa: ognuno legge privatamente, per proprio conto, e, dopo un lasso di tempo prestabilito, incontra gli altri lettori.

La  caratteristica essenziale dei Gruppi di lettura è la mancanza di formalità: non vi sono regole se non quelle che il Gruppo stesso si dà; nel corso della discussione nessuno sale in cattedra, ognuno è libero di esprimersi, tutti rispettano le opinioni di tutti. Ai partecipanti si richiede solo la disponibilità a condividere con altri le proprie opinioni e le proprie emozioni e di essere aperti all’ascolto degli altri. Non si richiede neppure di essere lettori abituali: addirittura alla discussione si può partecipare anche senza aver letto il libro prescelto. Le porte del Gruppo sono aperte, in entrata e in uscita. 

Presso la biblioteca civica intendiamo dar vita ad un primo Gruppo di Lettura di narrativa contemporanea, cui potranno aggiungersene altri, di vario argomento e genere, secondo le indicazioni che ci perverranno dai lettori. I libri saranno forniti in prestito ai partecipanti.

Chi è interessato a compiere questa esperienza può dare la propria adesione tramite messaggio prossimo whatsapp entro il 20 febbraio prossimo al numero 3760532041 comunicando il proprio indirizzo e-mail: sarà contattato per essere informato più precisamente su modi e tempi di realizzazione dei Gruppi.

 

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora