martedý 21 maggio 2024

11/04/2023 06:53:38 - Manduria - Cultura

Relazionerà l’avv. Luigi Stano

Quanti manduriani conoscono l’esistenza di una fonte sotterranea proprio in corrispondenza del Cappellone di San Gregorio Magno voluto e finanziato da Tommaso Corcioli, marito di Maria Giulia Troiani e zio di Marianna Giannuzzi? Pochi, i più informati.

Proprio di questa fonte parlerà l’avvocato Luigi Stano, cultore di storia e tradizioni locali nella sala di lettura della biblioteca Marco Gatti, giovedì 13 aprile alle 18,30, nell’ambito dei “Giovedì della Gattiana”.

Un appuntamento che si preannuncia particolarmente interessante in quanto riporterà alla luce un luogo che sembra quasi essere stato rimosso dalla memoria della nostra comunità, sebbene in passato sia stato ritenuto identitario, come dimostrano i numerosi documenti rinvenuti e consultati dall’avv. Stano. La fonte, per molti anni centro del culto di San Gregorio,  la cui acqua veniva distribuita ai fedeli che la richiedessero in occasione delle due feste del Santo Patrono, ritorna oggi alla nostra attenzione grazie alle ricerche dell’avv. Stano, che getteranno una nuova luce su un aspetto del nostro passato oseremmo dire inedito.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora